Il Presidente della Provincia di Matera Franco Stella e il Sindaco della città Salvatore Adduce hanno concordato con l’Assessore Regionale Rosa Mastrosimone un incontro per affrontare e definire la questione dei lavoratori del salotto.
“La proroga da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – sottolineano i rappresentanti istituzionali – del trattamento di cassa integrazione straordinaria in favore dei 358 lavoratori dipendenti della ex Nicoletti rappresenta un segnale di attenzione e di interesse che salutiamo positivamente. Si tratta, tuttavia, di una boccata di ossigeno temporanea. Bisogna andare oltre le soluzioni tampone e progettare una risposta definitiva. È necessario utilizzare il tempo che abbiamo a disposizione per mettere a punto risposte qualificate e durature. Un obbligo istituzionale e morale nei confronti dei lavoratori espulsi dai processi produttivi.”
Il Presidente Stella e il Sindaco Adduce considerata l’urgenza dei problemi intendono adoperarsi nell’interesse del territorio e del suo sviluppo e, pertanto, con l’Assessore Rosa Mastrosimone in un vertice sull’occupazione affronteranno il problema della ricollocazione dei lavoratori anche utilizzando in modo serio ed efficace gli strumenti formativi.
“Attraverso il coinvolgimento unitario di Regione, Provincia e Comune – concludono Stella e Adduce – si possono mettere a punto strategie condivise e, per questo, maggiormente incisive. Questo incontro esprime la volontà, politica e amministrativa, della Basilicata di fare rete a sostegno della promozione di uno sviluppo concreto e stabile. Una politica nel segno della lungimiranza e dell’ascolto delle esigenze delle comunità che sintetizza il nostro impegno di rappresentanti istituzionali del territorio.”