Dal primo marzo al 30 ottobre 2012 Tappeto Volante in collaborazione con il Comune di Rocca Imperiale e grazie alla disponibilità della Soprintendenza ai Beni Artistici della Provincia di Cosenza promuove l’evento “L’Orlando Furioso” al Castello Svevo di Rocca Imperiale. L’evento è programmato per circa 40 rappresentazioni, previste sia di mattina ad uso delle scolaresche che in serata per un pubblico adulto.
Mutuato dall’esperienza consolidata de L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa nell’evento “L’Orlando Furioso” il pubblico viene accolto da Ludovico Ariosto (attore in costume) che racconta le gesta, gli amori e le vicende più famose e significative vissute dell’ Eroe epico, uscito dalla sua fantasia. Il suo racconto diviene d´un tratto drammatizzato, grazie alla comparsa in scena dei personaggi protagonisti o antagonisti delle imprese di Orlando, che animano i saloni e i corridoi, i bastioni, le segrete, ed il fossato, di questa maestosa cornice. Dieci momenti diversi in scena nei luoghi più evocativi del castello federiciano di Rocca Imperiale; dieci momenti raccontati attraverso dieci forme artistiche diverse: dalla rievocazione storica alla video arte, dalla performance circense alla “animazione” di dipinti e statue, in un edificio il cui senso di vastità imperante desta meraviglia lasciando anche il pubblico più esigente senza fiato.
Tappeto Volante in collaborazione con P-assaggi sonori ricerca attori, attrici, ballerini, ballerine, mimi e cantanti, preferibilmente residenti nelle province di Cosenza, Matera, Potenza, Taranto e Bari da inserire nell’organico artistico. Gli interessati possono inviare il proprio curriculum corredato da due foto (figura intera e primo piano) all´indirizzo info@tappetovolante.org specificando nell’oggetto ” L’Orlando Furioso” .
Per maggiori informazioni www.tapettovolante.org
Organizzazione P-assaggi sonori
Direzione artistico-musicale: Clara Tufarelli
Responsabile relazioni esterne: Enzo Arcuri