“Ringrazio il presidente dell’Inail per la sensibilità mostrata nei confronti di questo territorio che non subirà i drastici tagli di personale previsti dalla Legge 25/2010. Grazie al suo intervento nessun taglio e nessun cambiamento.”
Il presidente della Provincia di Matera a nome suo personale, della giunta e del consiglio provinciale, è felice di potere esprimere soddisfazione per la chiusura di una vicenda che faceva presagire un ulteriore tragico epilogo.
“Le drastiche riduzioni a cui l’Inail locale avrebbe dovuto far fronte – ha spiegato Franco Stella – si sarebbero, inevitabilmente, ripiegate sui bilanci familiari. Stravolgimenti di budget che avrebbero inficiato anche il prestigio della Basilicata. La perdita di nuovi responsabili, per la sede materana, e della direzione, a livello regionale, avrebbero penalizzato l’autonomia e la centralità di un territorio già paralizzato da decisioni e da scelte davvero poco utili.”
L’esito positivo a cui oggi il presidente Stella plaude è un risultato prezioso: “Al quale abbiamo lavorato, sin dallo scorso 27 settembre, quando questa Provincia aveva lanciato l’allarme in ordine alla riduzione degli uffici dirigenziali di livello non generale e del personale prevista per la sede di Matera e per la direzione regionale.”
“Sono davvero grato al presidente Sartori che, compresa la gravità della situazione, ha impiegato notevoli sforzi – ha evidenziato il presidente dell’Ente di via Ridola – nel tentativo di individuare la soluzione più equa, una soluzione capace di guardare agli interessi del territorio e non di una sola parte. Una conclusione positiva che ripaga delle ansie e dei timori che mi avevano espresso i lavoratori della sede Inail di Matera.
Spiace constatare, purtroppo, che tale lungimiranza, sintetizzata in maniera autorevole in un atto presidenziale, non abbia contrassegnato il destino di altre vicende che sono a tutti note. Sono convinto, infatti, che anche i lavoratori della BPM avrebbero meritato un confronto altrettanto serio e onesto.”Sata Melfi, trasporto pubblico anche durante la cigo
Matera, 22 ottobre 2010 – “Anche durante il periodo della cassa integrazione ordinaria i lavoratori della Sata Melfi potranno fare affidamento sul trasporto pubblico messo a disposizione della Provincia di Matera.”
Il presidente Franco Stella, sollecitato dal segretario regionale metalmeccanici della Ugl, Giuseppe Giordano, ha confermato che fino al 31 dicembre il servizio di trasporto per la Sata di Melfi rimarà immutato. In sostanza garanzie totali a beneficio della continuità e della tutela dei lavoratori.
Il segretario regionale Giordano ha sottolineato come: “Il presidente dell’Amministrazione provinciale di Matera ha sempre accolto con attenzione e spirito di collaborazione le nostre richieste. Anche in questa occasione, dopo avergli spiegato che nell’arco dei giorni lavorativi rimasti per la fine dell’anno la cigo avrebbe potuto subire delle mutazioni, Stella non ha fatto mancare il proprio sostegno alle istanze dei lavoratori. La sua attività istituzionale, ineccepibile sotto il profilo amministrativo e umano, ha pochi altri autorevoli esempi in questo territorio. Un emblema della trasparenza e della disponibilità che dovremmo rammentare sempre, anche quando difficoltà oggettive non favoriscono soluzioni a misura di tutti.”