Studenti di nove scuole medie superiori della provincia di Matera parteciperanno a partire da giovedì 30 settembre al 1° ottobre, alle ore 9.00, presso la sala convegni della Camera di commercio di Matera, al primo dei tre incontri previsti dai “Laboratori territoriali per il raccordo, tra domanda e offerta di formazione e lavoro’’.
L’iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con la Direzione scolastica provinciale, coinvolgerà nel primo incontro 220 allievi degli Istituti Alberghiero, per i Servizi Sociali, Tecnico Agrario, Tecnico Industriale, dei Licei Artistico di Matera, tecnico commerciali per geometri di Bernalda e di Tursi, per i Servizi sociali di Montalbano jonico, nel secondo dal 14 al 15 ottobre altri 240 e il 27 ottobre bel 288 con la partecipazione anche degli allievi del Liceo scientifico di Matera. Si intende, in proposito,motivare gli studenti fornendo loro conoscenze e competenze verso le opportunità e l’importanza del fare impresa oltre a valorizzare capacità e aspirazioni personali e professionali.
Il progetto, portato avanti dall’azienda speciale Cesp con il supporto didattico dell’Istituto Tagliacarne di Roma, è in continuità con quanto avviato in passato dalla Camera di commercio per rafforzare l’orientamento e il rapporto tra scuola e mondo del lavoro. “ Da parte nostra –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- è l’impegno a rafforzare le funzioni dell’Ente e del sistema camerale, nel complesso, a sostegno del sistema scolastico e, in particolare, in materia di alternanza scuola-lavoro, orientamento al lavoro e alla scelta delle professioni creando le premesse per facilitare i processi di sviluppo economico territoriale. Tutto ciò in raccordo con la Direzione scolastica provinciale particolarmente attenta alle iniziative poste in essere dal sistema camerale”. Sull’aspetto formativo interviene il presidente dell’azienda speciale Cesp, Giovanni Coretti. “Con questo progetto –ha detto Coretti- puntiamo a sviluppare una articolata azione formativa, finalizzata a raggiungere un ampio target di utenza, rappresentato da tutti gli attori del sistema scolastico, ed economico coinvolgendo,in proposito, imprese, docenti, famiglie e allievi’’.