Al Prefetto di Matera
Al Dirigente CSA di Matera
Alla Direzione Ciclat Ausiliari Traffico Soc. Coop.
Oggetto: Proclamazione stato di agitazione e richiesta urgente di incontro per ritardato pagamento dello stipendio ai lavoratori dei servizi di pulizia nelle scuole della Provincia di Matera.
Con la presente le scriventi organizzazioni sindacali lamentano il mancato pagamento degli stipendi relativi al mese di ottobre 2010, novembre 2010 e 13°ma mensilità, in favore dei dipendenti della COOP. CICLAT, impegnati nel servizio di pulizia delle Scuole della Provincia di Matera.
L’atteggiamento aziendale è poco corretto: non onorare con puntualità il pagamento degli stipendi e corrispondere solo ad una parte dei lavoratori il corrispettivo di ottobre 2010, significa arrecare grossi disagi a questi lavoratori, che nella maggioranza dei casi, sono monoreddito e fanno affidamento esclusivamente su questo salario, e significa altresì, creare una disparità di trattamenti che non può far altro che generare una stato di agitazione tra le maestranze.
Le scriventi hanno già chiesto all’Azienda di adempiere in tempi brevi al pagamento del dovuto per tutti i lavoratori, senza risultato.
Poiché questa situazione è insostenibile chiediamo al Prefetto che convochi l’Azienda e il CSA per giungere ad una definizione della questione.
Inoltre con la presente, data l’elevata tensione creatasi tra i lavoratori, si conferma lo stato di agitazione degli stessi e si comunica che da mercoledì 22 dicembre le maestranze si riuniranno in assemblea permanente ed effettueranno un presidio nella mattinata della stessa giornata sotto il piazzale della Prefettura di Matera.
In attesa di celere riscontro, è gradita l’occasione per porgere distinti saluti.
FILCAMS CGIL
M.Bruna Montemurro
FISASCAT CISL
Deluca Antonia
UILTUCS UIL
Filippo VIGGIANO