Interverranno il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli, e il responsabile Sud dell’Isnart Francesco Favia. Le imprese alberghiere e della ristorazione, che potranno fregiarsi del Marchio di qualità 2009 , saranno coinvolte in attività di promozione dell’ Isnart nelle Borse e Fiere specializzate del turismo. Agriturismi, ristoranti e alberghi, in possesso di attestato e contrassegnati da vetrofania del marchio di qualità, dovranno impegnarsi per un anno a rispettare quanto previsto dal Disciplinare di applicazione del marchio, pena la revoca della attestazione. Nell’occasione della cerimonia verrà proiettato un video della Isnart sui marchi di qualità e sarò attribuito, per la prima volta, il Premio Ospitalità Italia 2008’’ al ristorante pizzeria “Oi’ Marì’’ di Matera. Il riconoscimento segue alle numerose attestazioni inviate dalla clientela con cartoline, sms e contattando un numero verde.
Le aziende che riceveranno il marchio di qualità 2009 sono, per la sezione alberghi , il Centro turistico Akiris di Nova Siri, gli Hotels del Campo, San Domenico al Piano, Sant’ Angelo, Palace Hotel, Palazzo Gattini Luxuri e la Casa di Lucio tutti di Matera. Per i ristoranti Il Palazzo dei Poeti di Tursi, Da Mario, La Grotta di Bacco, Le Botteghe, Le Spighe, Oi’ Marì, Trattoria del Caveoso tutti di Matera e tra gli agriturismi L’Assiolo di Miglionico, L’Orto di Lucania di Montescaglioso, Masseria Cardillo, Masseria Macchia & Relais San Pio di Bernalda, Tempa Bianca e Torre Spagnola di Matera.
‘’ L’attribuzione dei marchi di qualità -ha detto il presidente Angelo Tortorelli – che vanta una tradizione consolidata nella programmazione della Camera di commercio, è stata realizzata con il concorso delle strutture ricettive e di ristorazione della provincia di Matera, a garanzia della qualità del servizio, dei fruitori e per promuovere l’offerta sui mercati delle vacanze. E’ una iniziativa che contribuirà a stimolare gli operatori a essere più competitivi utilizzando un marchio nazionale, che negli anni ha acquistato sempre più riconoscibilità per il territorio materano’’.