Sicurezza e innovazione. 900 carte tachigrafiche rilasciate nel Materano.
Crescono sicurezza sulle strade, garanzie per gli autotrasportatori ed efficienza per le imprese del settore e le autorità di controllo con il rilascio delle carte tachigrafihe. La Camera di commercio di Matera ne ha già rilasciate 900. “ E’ un risultato significativo –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G.Bronzino- destinato a migliorare, la sicurezza per gli operatori del settore, in linea con le norme comunitarie’’. L’introduzione delle tecnologia digitale, voluta dall’Unione Europea, ha favorito questo processo innovativo che associa due strumenti tecnologicamente all’avanguardia: il tachigrafo digitale, ovvero lo strumento installato su tutti i mezzi di nuova immatricolazione superiori alle 3,5 tonnellate, e la carta tachigrafica, una carta intelligente a microprocessore diversa in funzione dei 4 soggetti che si possono interfacciare all’apparecchiatura (conducenti, aziende di trasporto, forze dell’ordine, centri tecnici). Il tachigrafo digitale è una vera e propria scatola nera che ha lo scopo di misurare la velocità del mezzo, le distanze percorse, i tempi di guida e di riposo del conducente. Memorizza e indica all’occorrenza, tutti i dati relativi all’attività del singolo conducente (distanze e tempi di lavoro). L’installazione, la calibrazione e il controllo periodico dei tachigrafi può essere eseguita esclusivamente da centri tecnici autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico, in possesso di certificazione della qualità e previo esame dei requisiti da parte dell’Ufficio Metrico della Camera di Commercio. L’elenco dei centri tecnici autorizzati è pubblicato alla pagina internet www.unioncamere.net/Web_tachigrafo/index.php dove sono reperibili informazioni dettagliate relative all’apparecchiatura di controllo e a tutta la normativa di riferimento.
L’obbligo di montaggio del tachigrafo digitale è anche previsto per gli automezzi adibiti al trasporto di merci superiore alle 12 tonnellate e quelli adibiti al trasporto di persone superiore alle 10 tonnellate, immatricolati dopo il 1° gennaio 1996, qualora sia necessario sostituire il vecchio apparecchio.
Per il rilascio delle carte tachigrafiche è previsto il pagamento di un diritto di segreteria stabilito da apposito Decreto, di 37 euro. Le carte hanno validità 5 anni, tranne la carta rilasciata alle officine autorizzate che ha validità di 1 anno. Le richieste della carta tachigrafica vanno presentate presso l’Ufficio Firma Digitale della Camera di commercio di Matera. Ulteriori informazioni possono essere ottenute presso gli uffici camerali, contattando lo 0835/338451 o il sito www.mt.camcom.it