Mercoledì 23 settembre 2009 alle ore 16 presso la sala riunioni dell’Edicassa Regionale di Basilicata a Matera in via Annibale Maria di Francia n. 32 l’API terrà un seminario tecnico sulla disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il seminario, completamente gratuito e aperto a tutti, è promosso in collaborazione con la Direzione Provinciale del Lavoro di Matera.
A più di un anno dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 81/2006, che ha riformato la materia, e ad un mese dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 106/2009, che ha apportato modifiche al decreto 81, l’API e la DPL di Matera intendono fornire al mondo della piccola e media impresa e ai consulenti un quadro aggiornato della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento agli aspetti sanzionatori che attengono alla competenza del Servizio Ispettivo della DPL.
Durante la riunione, inoltre, saranno illustrati gli aspetti tecnici previsti dall’istituto della conciliazione monocratica, ancora poco utilizzato.
Il workshop sarà aperto dalle relazioni del dottor Gregorio Stella e dell’Avvocato Patrizia Bia, rispettivamente responsabile del Servizio Ispezioni e Ispettore del Lavoro della Direzione Provinciale del Lavoro di Matera, che illustreranno l’apparato sanzionatorio in materia di lavoro e sicurezza alla luce degli adeguamenti normativi introdotti dal governo.
Il dottor Vincenzo Matera, presidente di Cerpes srl, relazionerà successivamente sui modelli di organizzazione, gestione e controllo ex d.Lgs. n. 231/01.
Il seminario si concluderà con un dibattito che darà la possibilità ai partecipanti di ottenere ulteriori chiarimenti da parte degli esperti. Seminario tecnico API-Direzione Provinciale del Lavoro sulla
disciplina della sicurezza nei luoghi di lavoro