SOPPRESSIONE ICE. CNA BASILICATA: “IL GOVERNO CI RIPENSI”
“Il Provvedimento di soppressione dell´Ice (Istituto per il Commercio estero) approvato dal Consiglio dei Ministri nell´ambito della manovra finanziaria, non è in linea con i notevoli sforzi che ilsistema imprenditoriale italiano ed anche lucano stanno sostenendo in questo particolare momento”. Lo sostiene il Presidente della Cna Basilicata Giovanni Coretti, secondo il quale “Sarebbe auspicabile un ripensamento da parte del Governo”.
“E´ un palese controsenso – afferma Leo Montemurro Segretario regionale Cna – procedere con questo provvedimento nel momento in cui, invece, la ripresa economica mostra i primi tiepidi segnali di ripresa, diversificati per Paese. In questa fase sarebbe utile, al contrario, sostenere con più decisione e con professionalità le imprese esportatrici.
Ancora una volta si dimostra che le esigenze delle imprese, di quelle piccole in particolare – conclude Montemurro – non trovano la giusta risonanza a livello governativo, anzi si trasformano in provvedimenti contro il mondo dell´artigianato e della piccola impresa”.
CONVENZIONE TRA LA CNA NAZIONALE E EXTRA BANCA
PER IL CREDITO AI CITTADINI STANIERI
E´ datata 11 maggio 2010 la convenzione quadro nazionale firmata da CNA Nazionale ed Extra Banca.
“Questo accordo – afferma Leo Montemurro Segretario regionale CNA – prevede l´erogazione di specifici prodotti finanziari per i cittadini extracomunitari, protagonisti principali della crescita demografica e del turn over imprenditoriale e generazionale del nostro paese.
La Banca, che ha appena inaugurato la sua prima filiale a Milano, ha come obiettivo quello di raggiungere entro il 2015 i maggiori capoluoghi italiani con l´apertura di almeno 25 sedi. Una specifica richiesta di apertura di una filiale anche nella nostra regione verrà inviata nei prossimi giorni dalla Cna Nazionale ai vertici del nuovo Istituto di Credito.
Tra i diversi prodotti e servizi – prosegue Montemurro -, Extra Banca intende sviluppare anche il micro credito con finanziamenti volti a far nascere nuovi micro imprenditori. Al riguardo la Cna di Basilicata, in partenariato con la Cna di Puglia, l´Associazione Tolbà e l´Associazione Integra, ha presentato, nel 2009, un progetto approvato e finanziato dal Fondo Europeo per i Rifugiati che ha come obiettivo quello di incentivare e sostenere lo start-up di giovani imprese create da extracomunitari; sapere ora di poter contare anche sui prodotti e servizi offerti da Extra Banca rende più credibile e raggiungibile l´obiettivo del progetto stesso”.