Edilcassa: servizio di Sorveglianza Sanitaria fornito gratuitamente alle aziende
Catenacci: nasce un vero e proprio laboratorio della prevenzione in edilizia
Con un’iniziativa nuova sul territorio nazionale, l’Edilcassa regionale di Basilicata offre gratuitamente a tutte le aziende iscritte il servizio di Sorveglianza Sanitaria per la prevenzione infortuni. Inoltre, sempre senza costi aggiuntivi, a tutti i lavoratori verrà fornito il kit sicurezza, cioè scarpe antinfortunistiche, tute ed elmetti.
Il presidente dell’Edilcassa, Antonio Catenacci, annuncia la nascita in Basilicata di un vero e proprio laboratorio della prevenzione in edilizia, un coordinamento sanitario a livello regionale che consentirà non solo di offrire servizi gratuiti alle aziende per la prevenzione degli infortuni, ma anche di realizzare una banca dati regionale sulla gestione e valutazione dei rischi che, attraverso il monitoraggio dei rischi lavorativi e degli indicatori di patologia, consenta quel salto di qualità necessario a tutto il sistema della prevenzione in edilizia.
La Sorveglianza Sanitaria è l’insieme degli accertamenti diagnostici (visita medica, accertamenti di diagnostica strumentale, esami di laboratorio e visite specialistiche) cui vengono sottoposti i lavoratori per accertarsi che l’esposizione ai diversi rischi professionali non sia causa di danno alla loro salute.
Quindi l’Edilcassa, attraverso un adeguato centro di coordinamento regionale, elaborerà un prototipo di cartella sanitaria e di rischio, definirà un protocollo di Sorveglianza Sanitaria unitario da applicare in maniera omogenea su tutto il territorio regionale e individuerà un programma di gestione della cartella sanitaria che consenta l’analisi sistematica di tutti i dati. E’ prevista anche un’attività di formazione ed informazione per i datori di lavori ed i lavoratori.
La gestione unitaria della Sorveglianza Sanitaria su tutto il territorio regionale è una novità assoluta perché permette l’analisi omogenea di tutti i dati e la verifica di efficacia di tutti gli interventi e consente quindi, per la prima volta, un’analisi reale del settore edile capace di influenzare nel futuro prossimo gli interventi programmatici e di sorveglianza nel settore.
Il coordinamento sanitario sarà diretto dal dott. Sergio Nicoletti, specialista in medicina preventiva dei lavoratori e psicotecnica.
“Il settore edile si caratterizza per tassi infortunistici e tassi di patologie professionali molto alti, circostanza che lo ha posto, negli ultimi mesi, al centro dell’attenzione degli organi di stampa, del mondo politico e, infine, degli enti a vario titolo preposti alla attività di controllo e vigilanza – ha commentato Catenacci. L’idea di fornire gratuitamente alle aziende il servizio di Sorveglianza Sanitaria, potrebbe essere l’occasione per un progetto molto più ambizioso che coinvolga le aziende stesse in un percorso di crescita finalizzato alla progressiva riduzione degli indicatori di patologia”.
Per il vice presidente dell’Edilcassa, Franco Pantone, “la novità più importante di questo percorso è che tutto questo verrà fatto con il coinvolgimento diretto dei titolari d’impresa e dei loro più stretti collaboratori. In genere le imprese sono costrette a subire passivamente le novità in tema di prevenzione, vissute per lo più come un ulteriore carico che appesantisce il fardello degli adempimenti burocratici. Il loro coinvolgimento diretto in questo percorso potrebbe servire ad integrare tutto il bagaglio culturale necessario a trasformare l’handicap della normativa in tema di sicurezza, in una opportunità per migliorare la qualità e la produttività delle imprese”.
“Da questo punto di vista – precisa Pantone – si tratta di trovare gli strumenti formativi adeguati ed indispensabili a modificare l’atteggiamento generale verso la prevenzione, attualmente vissuta più come un intralcio al lavoro che come una opportunità”.