“E’ con grande rammarico ed immensa delusione constatare il comportamento a dir poco offensivo e scorretto che parte delle istituzioni Regionali e Provinciali hanno nei confronti dell’organizzazione UGL della Basilicata e ci appelliamo al buon senso di responsabilità del Presidente della Giunta Regionale,dott. Vito De Filippo affinché intervenga a far sì che nei suoi dicasteri si possa avere un normale e corretto svolgimento delle relazioni sindacali per tutte quelle vicende che i lavoratori ci delegano a rappresentarli”.
A dichiarare tutto ciò a muso duro è il Segretario Generale Regionale dell’UGL Basilicata,Giovanni Tancredi,il quale non risparmia critiche a e per nessuno.
“Abbiamo insistentemente e più volte chiesto ,invanamente ,di essere ricevuti ufficialmente sia dall’Ente Provincia di Potenza che dall’Assessorato Regionale all’Ambiente per esternare, rappresentare,trovare soluzioni e proporre alternative a ciò che di anomalo avevamo riscontrato nell’impiego e nella gestione del personale adoperato per il progetto ‘Vie Blu’:ciò è stato impedito di farlo e di svolgere il mandato che la nostra organizzazione UGL ci ha conferito , rappresentare i lavoratori e alla faccia di tutto ciò, – continua Tancredi – i funzionari del dipartimento Ambiente con l’Assessorato Regionale,le Province e le Oo.Ss. tranne l’UGL,raggiungono un’intesa con la relativa sottoscrizione di un accordo. Non vogliamo entrare nel merito dell’azione fatta ,ma contestiamo il metodo : ancora una volta non si vuole accettare un confronto sindacale o un opinione diversa da quello che vada oltre, probabilmente, ad un progetto fatto da questi enti e che noi UGL definiamo puramente a scopo elettorale, propagandistico e che possa giovare qualcuno in vista delle consultazioni elettorali. Tutto ciò ci deprime sul lato personale-conclude Tancredi – ma nel contempo ci dà forza esaltante , ci consente di spiegare a tutto campo ai lavoratori tesserati e non,che per essere ricevuti nei Palazzi delle Istituzioni Provinciali e Regionali della Basilicata,bisogna asservire probabilmente a delle logiche partitiche,non uscire da certi equilibri politici e non disturbare:siamo convinti che,a questo punto, il Presidente De Filippo ci convochi al più presto,riservandoci di intraprendere altre forme di sensibilizzazione”.
GIOVANNI TANCREDI, SEGRETARIO GENERALE UGL BASILICATA