L’API Matera incontra le protagoniste del congresso
“IL BENESSERE E’ TORNARE AD ESSERE SE STESSI”
VOCI DI DONNE… DAL MONDO
Nella serata di sabato 13 settembre si terrà a Matera un incontro fra alcuni dei componenti del direttivo dell’API Matera e le relatrici, tutte di fama internazionale, del congresso in corso di svolgimento a Bari “Il benessere è tornare ad essere se stessi – Voci di donne…dal Mondo”. Gli argomenti in discussione nella quattro giorni barese vedono come protagoniste e relatrici 9 tra le donne più famose del mondo in campo psicoterapeutico e ipnoterapeutico.
In primis Betty Alice ERICKSON, figlia di Milton Erickson, psicoterapeuta ed ipnologo famoso nel mondo. Saranno inoltre presenti Consuelo CASULA psicoterapeuta, la brasiliana Marilia BAKER psicoterapeuta ericksoniana, le statunitensi Lilian BORGES ZEIG esperta di ipnosi e Julie LINDEN psicologa, la svedese Susanna CAROLUSSON psicologa, le messicane Teresa BOBLES e Cecilia FABRE entrambe esperte di ipnosi, ed infine la canadese Marlene HUNTER psicoterapeuta.
Quello in corso di svolgimento è il primo di una serie di eventi in corso di programmazione che si svolgeranno in un prossimo futuro fra Puglia e Basilicata.
API Matera, consapevole della importanza dei temi trattati e ritenuti gli stessi di notevole interesse per tutto il territorio lucano, intende attivare una serie di eventi e progetti in collaborazione con la IKOS di Bari, associazione culturale che da circa venti anni si occupa di diffondere la metodologia del PNL (Programmazione Neuro Linguistica) al fine, da un lato di accrescere la propria rete di collaborazioni già per altro consolidate nel tempo e dall’altro, di offrire un ventaglio sempre più completo di opportunità e servizi alle proprie imprese associate.
Infrastrutture e viabilità:
si acceleri su interventi strategici e opere ordinarie
Il presidente della Sezione Edili dell’API, Michele Molinari, commenta favorevolmente il fermento in atto sulla questione infrastrutturale del territorio provinciale.
La Pista Mattei, la strada Matera – Altamura, la Matera – Gioia del Colle, la Bradanica, costituiscono interventi di cui si parla molto in questi giorni.
Per quanto riguarda l’aviosuperficie di Pisticci, l’impresa appaltatrice è in grado di completare i lavori anche prima di un anno, a meno di impedimenti imprevisti.
Circa il collegamento Matera – Altamura – Bari, l’interrogazione del consigliere regionale Di Lorenzo all’assessore Loguercio ha fornito rassicurazioni sul finanziamento del raddoppio delle strade statali 96 e 99 e in parte sui tempi di realizzazione.
Solo il primo lotto, quello della variante di Altamura, presenta le maggiori incognite a causa della rescissione del contratto con chi si era aggiudicato l’appalto.
Ma è la tempistica a preoccupare Molinari. Infatti, se la copertura finanziaria e la serietà delle imprese appaltatrici sono incoraggianti, non altrettanto lo è la burocrazia che in questi casi riesce a dare il peggio di sé e soprattutto la normativa vigente sui lavori pubblici, che non garantisce le imprese dalle continue oscillazioni dei prezzi delle materie prime, che negli ultimi mesi hanno subìto un’impennata verso l’alto.
Infatti, la fortissima crescita delle materie prime sta creando gravi problemi agli appaltatori per i lavori in corso e il terzo decreto correttivo del Codice appalti, non ancora in vigore, prevede solo palliativi, non avendo introdotto alcun meccanismo di adeguamento automatico.
Per il presidente degli Edili dell’API è positivo anche il clima di collaborazione con la Regione Puglia, sebbene quest’ultima finora non abbia messo il collegamento con la Basilicata tra le priorità infrastrutturali, privilegiando altre parti del proprio territorio ed altre forme di collegamento. Inoltre, adesso il contratto di programma tra l’Anas e il Ministero delle Infrastrutture comincia a dare i suoi frutti, almeno per la copertura finanziaria.
La SIPREM SRL alla Fiera del Levante
L’azienda leader in manufatti di calcestruzzo prefabbricato
si offre sul mercato italiano ed internazionale
La SIPREM Srl – Strutture Prefabbricate di Grottole (Mt) sarà presente alla Fiera del Levante di Bari dal 13 al 21 settembre 2008, nel Padiglione n. 20 Stand n. 2.
L’Azienda, aderente all’API di Matera e leader nel settore dei manufatti di calcestruzzo prefabbricato, mostrerà le proprie produzioni e presenterà le ultime novità in fase di lancio sul mercato.
La SIPREM produce manufatti in calcestruzzo prefabbricato e svolge dal 1993 la sua attività in Basilicata, in località Santa Maria d’Irsi in agro di Grottole, e da oggi anche in Puglia, a Mellitto (Ba), con un sito produttivo centrale rispetto al territorio, al fine di poter soddisfare tutti i clienti con la massima efficienza e rapidità.
La vetrina internazionale offerta dalla Fiera del Levante consentirà all’Azienda lucana di esporre la sua vasta gamma di manufatti in calcestruzzo nelle categorie fognature, depurazione, bonifica, stradale, cimiteriale, edilizia civile.
Azienda leader sul territorio nella costruzione di strutture prefabbricate, in meno di 10 anni SIPREM ha moltiplicato il volume d’affari per 100. Oggi l’Azienda conta quasi 100 addetti e oltre 700 realizzazioni ultimate, con strutture capaci di estendesi fino a 30.000 mq.
Tutto il sistema di produzione SIPREM è certificato ICMQ.
“La presenza di aziende locali alla Fiera del Levante – ha commentato il presidente dell’API Nunzio Olivieri – testimonia la volontà degli imprenditori di sottrarsi alla crisi economica che ha investito la nostra provincia, ampliando i propri mercati e guardando oltre la dimensione strettamente locale”.
Per fortuna, oltre alle aziende in difficoltà, esistono anche diversi esempi di eccellenza che puntano strategicamente sulle manifestazioni fieristiche per fare conoscere i propri prodotti o per internazionalizzarsi.