Parlare del presente pensando al Futuro. Oltre l’informazione, le soluzioni per il Lavoro”.
E’ stato presentata a Matera nella sala giunta la 15^ edizione di Trend Expo, Salone dell’Orientamento, del Lavoro e della Cultura.Il primo appuntamento è dal 30 aprile al 3 maggio, a Matera, a Piazza San Francesco, a partire dalle 10,00 e fino alle 20,00.
La seconda tappa è prevista a Potenza, dal 7 maggio al 10 maggio, dalle 10,00 alle 20,00, alla Galleria Civica e nella Cappella dei Celestini.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco della città di Matera Emilio Nicola Buccico, il sindaco della città di Potenza Vito Santarsiero, il consigliere del Comune di Matera Nicola Di Marzio, l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Matera Nicola Rocco, l’ideatore di Trend Expo Concept Enrico Sodano.
La Camera commercio Matera al Trend Expo 2009
L’offerta di servizi della Camera di commercio di Matera, dell’Azienda speciale Cesp e del sistema camerale a livello nazionale e internazionale costituiranno uno dei motivi di attrazione del Trend Expo, il 15° salone dell’ Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura che si terrà a Matera dal 30 aprile al 3 maggio. Negli ipogei di piazza San Francesco d’Assisi l’Ente camerale sarà presente con un suo punto informativo ed espositivo, curato dall’azienda speciale Cesp e dall’Ufficio Promozione. “Nel corso della manifestazione -ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- sarà distribuito materiale divulgativo sui settori artigianato, commercio, turismo, industria e servizi , sulle attività dell’Ente e del sistema camerale. Saranno illustrate le diverse opportunità per i giovani, in particolare, di avvicinarsi al mondo del lavoro che l’ Ente ha già messo in mancanza con le inziative legate ai progetti di alternanza scuola-lavoro”.
Matera: l’Arma dei Carabinieri al Trend Expo – Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro, della Cultura e della Solidarietà. 15^ edizione.
Nell’ambito della manifestazione Trend Expo, organizzata a Matera dal 30 aprile al 3 maggio, anche l’Arma dei Carabinieri sarà presente, negli ipogei di piazza San Francesco, con un proprio spazio espositivo, dove personale qualificato illustrerà ai visitatori le attrezzature utilizzate per gli accertamenti tecnici in campo investigativo (fotosegnalamento, sistema di rilevamento delle impronte, materiale per i rilievi tecnici sulla scena del crimine…), ed i dispositivi utilizzati nel controllo della circolazione stradale (etilometro, percussore etilometrico, sistema di rilevamento della velocità…). Saranno inoltre esposti al pubblico alcuni dei veicoli assegnati ai reparti dell’Arma, come la nuova Alfa Romeo 159, in dotazione ai Nuclei Radiomobili, la Stazione Mobile, le moto BMW 850 e la nuova Fiat 600 Elettra, recentemente assegnata alla Stazione di Matera per il pattugliamento del centro storico ed il quartiere dei Sassi.
Presso lo stand è stato altresì allestito un punto internet con accesso al sito istituzionale www.carabinieri.it, a disposizione di tutti i visitatori, ed è stato organizzato un punto informativo dove potrà essere richiesta qualsiasi informazione, anche in merito ai concorsi e all’arruolamento nell’Arma.
Sabato mattina, inoltre, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, sempre in piazza San Francesco, sarà effettuata un dimostrazione pratica di intervento a cura delle squadre specializzate del Nucleo Carabinieri Cinofili di Tito (PZ) e degli Artificieri del Nucleo Investigativo di Potenza.
Radio Radiosa con “Matera in linea” al Trend Expo 2009
Nel corso del suo primo decennale, “Radio Radiosa” – la radio che trasmette emozioni, per la città di Matera mhz 98.50 – da giovedì 30 aprile fino a domenica 3 maggio presenzia con il suo stand (2^ a destra) e tutto lo staff alla 15^ edizione del salone “Trend Expo Concept” presso gli ipogei di Piazza San Francesco.
“Per il secondo anno consecutivo” – comunica la titolare materana Michela Amabile – “affianchiamo l’ evento anche con la nostra trasmissione giornalistica live: “Matera in linea – live dalla città”, ideata e condotta dalla giornalista Maria Anna Flumero che lo scorso 2 aprile ha compiuto il suo primo anno di vita. Primo ed unico format radiofonico a livello regionale di comunicazione informativa, certosina e sempre al servizio della comunità” .
Elenco interviste live venerdì 1 maggio (mattina):
1 Enrico Sodano (ideatore del Trend Expo Concept)
2 Annamaria Sodano (Responsabile Ufficio Stampa Trend Expo),
3 Erica Cotugno (Psicologa cooperativa il Sicomoro),
4 live concerto “Eko Experience” ed intervista di E. Sodano al Presidente dell’ Asso Stampa di Basilicata, Serafino Paternoster,
5 Daniele Sacco (Responsabile comunicazione Nazionale del Servizio Civile),
6 Francesco Porpora (Direttivo Associazione “Matera2019”),
7 Melileo Martino (Polizia Stradale) e
8 Manuele Castro (voce gruppo siciliano Eko Experience. La band ha tenuto il 28 Marzo 2009 presso l’auditorium Paolo VI – Sala Nervi – Città del Vaticano in occasione dell’udienza straordinaria del Papa per l’ottavo anniversario del Servizio Civile Nazionale, un concerto durante il quale è stato ufficializzato in qualità di inno del Servizio Civile Nazionale il brano dal titolo “Libera le mani”).
Amabile conclude –
“Da mercoledì 18 febbraio ’09 sul sito internet di RADIO RADIOSA – www.radioradiosa.it – è possibile usufruire anche dello streaming video”. Conoscere i volti dei tuoi speaker preferiti ora è possibile!