Entra nel vivo il progetto “Itinerari e Agroalimentare di Basilicata” promosso dalla guida enogastronomica “Girovagando” che prevede 3 eventi di promozione e valorizzazione del territorio, degli itinerari turistici ed enogastronomici e dei migliori prodotti tipici e biologici di Basilicata.
La prima tappa avrà luogo nel mese di Aprile a Farra di Soligo in provincia di Treviso dove Girovagando ha organizzato una due giorni dedicata al gusto e alle bellezze lucane. L’evento si svolgerà durante un fine settimana in una tipica cantina dove si produce il noto prosecco di Valdobbiadene.
“Quello che proporremo in Veneto sarà un evento in grande stile –afferma l’organizzatore, Gaetano Vitelli- per far conoscere non solo i nostri prodotti più rinomati come olio, formaggi, pane, biscotti, vino e frutta ma anche le peculiarità del territorio lucano”. All’iniziativa hanno già aderito 5 panifici, 3 oleifici, 4 produttori di vino, una azienda di conserve, un’azienda molitrice, un produttore di formaggi, e 2 aziende ortofrutticole che in quell’occasione faranno degustare i loro prodotti ai titolari di attività di ristorazione e ai principali distributori di prodotti alimentari del trevigiano per un’immediata azione di commercializzazione. “Il progetto –continua Vitelli- vede impegnato in prima linea, come partner istituzionale, l’assessorato al Turismo della Provincia di Matera rappresentato da Franco Bitondo che ha assicurato un sostegno economico all’iniziativa già durante la conferenza di presentazione, avvenuta lo scorso dicembre. L’iniziativa rappresenta un’occasione importante di sviluppo economico del territorio di Matera e provincia, per questo motivo sto contattando anche altri enti istituzionali come l’assessorato all’Agricoltura della Regione Basilicata per creare una sinergia che coniuga turismo, agroalimentare e cultura lucana. Il progetto sarà presentato in anteprima nazionale anche alla prossima Borsa internazionale del Turismo di Milano che si svolgerà dal 21 al 24 febbraio 2008”. Le aziende che intendono promuovere i propri prodotti possono ancora aderire al progetto contattando Publiteam al n. 3384725454 o via e-mail: publiteam.1@libero.it. o visitando il sito www.girovagandoinitalia.com
Feb 14