Giovedì 12 giugno, con inizio alle ore 9,30 presso la sala convegni dell’Hotel San Domenico al Piano di Matera, l’API terrà un seminario informativo per illustrare le linee guida della programmazione regionale del PO FSE 2007-2013, con particolare riferimento all’Avviso Pubblico di prossima emanazione sulla Formazione Continua.
Il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo, suddiviso in 7 Assi, dispone di risorse pari a 322,365 milioni di euro e risponde ad una nuova fase di pianificazione delle politiche della formazione in Basilicata che si propongono di rimodulare l’offerta formativa secondo le necessità del mercato del lavoro, le esigenze delle imprese e i bisogni dei cittadini.
All’incontro parteciperanno i dirigenti del Dipartimento Formazione Lavoro e le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale Avv. Antonio Autilio.
Il seminario dell’API sarà anche l’occasione per presentare il bando della Regione per la concessione di aiuti all’occupazione e alla formazione, denominato “Generazioni verso il lavoro” e pubblicato sul bollettino ufficiale del 3 giugno.
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle aziende che effettueranno nuove assunzioni a tempo indeterminato e che non abbiano licenziato personale nei 12 mesi precedenti.
Sono concessi, inoltre, contributi per la formazione dei lavoratori neo-assunti per lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per l’esercizio delle attività lavorative.
Il plafond è 21 milioni 800mila euro, di cui 16,8 meuro per gli aiuti all’occupazione e 5 meuro per gli aiuti alla formazione.
Giu 11