Si è svolto nella cornice di una gremita piazza Duomo il workshop dell’agroalimentare organizzato dalla provincia di Matera. La vasta e generosa gamma di prodotti della migliore tradizione enogastronomica in mostra, è stata trattata e commercializzata dai 30 espositori coinvolti nel progetto “Matera una Provincia da Gustare”. Grande successo, dunque, per la manifestazione che è servita sia a far conoscere le bellezze naturali ed enogastronomiche della provincia di Matera che a promuovere le aziende produttrici del materano. Queste ultime, con grande professionalità, hanno potuto misurarsi con un mercato importante come quello milanese. I Buyer locali, hanno degustato e contrattato i prodotti che presto saranno esposti e consumati in un mercato nuovo e del tutto inesplorato di certo utile a migliorare le performance produttive di ogni espositore. Lo spazio a ridosso della “Galleria Umberto I”, proprio di fronte la magnifica piazza Duomo, per un giorno, è stata testimone di una ritrovata lucanità grazie alla presenza di centinaia di lucani emigrati da anni in Lombardia ed accorsi per salutare l’evento. Migliaia di persone che normalmente affollano la piazza, hanno potuto apprezzare alcuni momenti della tradizione folkroristica grazie ai “Maggiaioli” di Accettura e al gruppo “l’eco dei campanacci” che hanno intrattenuto i passanti con suoni e balli che rievocano la cultura musicale della provincia di Matera. I produttori hanno espresso grande soddisfazione per l’evento organizzato che li ha visti protagonisti della cinque giorni milanese. Elisa Brindisi, di Techna srl, prodotti da forno dolci e salati, presente alla manifestazione, definisce “ottima l’organizzazione dell’evento grazie al quale si sono avuti contatti con i negozi”. Per Antonio Bianco de “Il Pago”, produttore di confetture di frutta e di pomodori, “la manifestazione, ha rappresentato un passo avanti per la commercializzazione dei prodotti grazie alla grande vetrina che è Piazza Duomo a Milano”. “I contatti sono stati proficui e potranno certamente offrire nuove opportunità per tutti gli espositori”, secondo Giovanni Ancona dell’Azienda “Terravecchia” produttrice di confetture. Positivi i commenti dell’azienda “Orovede Lucano” che ha esposto in conto vendita presso alcuni negozi importanti del settore i propri prodotti incontrando una positiva risposta in termini di vendita. Il salumificio Loscalzo di Oliveto Lucano, L’Azienda agricola Di Gilio Antonio che oltre ai salumi ha presentato un ottimo caciocavallo podolico, Dora Brio, della confetture di Albicocche, si sono dichiarati soddisfatti per l’evento e per i risultati ottenuti attraverso le centinaia di contatti. L’auspicio, a questo punto, secondo tutti i produttori, è che la provincia di Matera continui su questa strada che rappresenta una delle migliori occasioni di confronto con altri mercati altrimenti non raggiungibili per tutti. Il presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro e l’Assessore alle Attività produttive e Agricoltura, Nicola Buonanova, che hanno seguito insieme ai produttori tutta la manifestazione, esprimono “La volontà di proseguire l’attività di stimolo rivolta al mercato milanese da “coinvolgere, periodicamente” attraverso politiche di confronto con i produttori locali che rappresentano i veri protagonisti del progetto”.
L’intento della Provincia di Matera è quello di contribuire ad esaltare i punti di forza della produzione tipica attraverso le “settimane tematiche del gusto”. Tutto ciò al fine di contribuire al miglioramento dei rapporti tra i prodotti locali e il mercato agroalimentare nazionale”. L’appuntamento è al “Salone del Gusto” di Torino in programma dal prossimo 23 al 27 ottobre, dove la Provincia di Matera sarà presente con un proprio stand a disposizione dei produttori locali aderenti al progetto “Matera una Provincia da Gustare”.
Ott 13