Con una nota inviata al commissario del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, Clara Giordano, il presidente dell’API Nunzio Olivieri ha evidenziato l’opportunità di attribuire un nome alle strade delle aree industriali di Jesce e La Martella.
“Infatti – scrive Olivieri nella nota inviata per conoscenza anche al sindaco Nicola Buccico – dotare i due agglomerati produttivi di uno stradario in cui ad ogni strada sia assegnato un riferimento topografico, aiuterebbe molto ad orientarsi nella rete viaria, individuando la sede delle aziende in base al nome delle vie in cui sono ubicate e non, come accade oggi, sulla base di generiche indicazioni che presuppongono una sia pur vaga conoscenza dei luoghi”.
“Sviluppare una toponomastica di Jesce e La Martella, dunque, non avrebbe costi eccessivi – se non quelli delle insegne stradali – e sarebbe di grandissima utilità per le imprese”.
“Quello dell’intitolazione delle strade è un problema emerso più volte nel corso degli anni e che, con l’intensificarsi degli scambi commerciali internazionali, crea notevoli disguidi soprattutto agli autisti stranieri che devono raggiungere gli stabilimenti materani”.
“L’API ha molto apprezzato l’impegno con cui il Consorzio ha operato per il diserbo e la pulizia delle strade, mostrando notevole sensibilità per ridare decoro ai siti industriali. Tuttavia – conclude il presidente – se alla toponomastica si aggiunge la questione della pubblica illuminazione che, oltre a servire per individuare la direzione giusta, investe il tema più ampio della sicurezza, si evince che le due aree industriali di Matera necessitano di alcuni interventi urgenti”.