CNA WORLD. PRESENTATO LO SPORTELLO
PER L’IMPRENDITORIA EXTRACOMUNITARIA
Sistemi sinergici che seguano i cittadini extracomunitari nel percorso dall’avvio dell’impresa fino al trasferimento e al soggiorno a Matera e in Basilicata anche per il loro nucleo familiare attraverso atività di sostegno socio-educativo e culturale.
Il progetto “Cna World” presentato oggi a Matera rappresenta il primo passo di uno processo di integrazione imprenditorial-economico-sociale.
L’azione messa in atto dalla Cna coinvolge anche la Camera di Commercio Italo-Araba, l’associazione di Medici Volontari Tolbà e l’associazione onlus Il Girasole. Si tratta di strutture che coprono l’intero percorso di ingresso e integrazione dei cittadini extracomunitari che vogliono avviare un’attività nel territorio.
I dati, d’altronde, parlano chiaro. In Basilicata secondo il Rapporto annuale Istat 2006, gli stranieri residenti in Basilicata sono 6407 (18,6% minori e 51,5% donne) , pari all’1% della popolazione complessiva. A Matera, in particolare la percentuale sale all’1,6% della popolazione della provincia di cui 21,6% minori e 45,3% donne. Il dato più sconfortante ma al tempo stesso di grande stimolo è quello relativo agli imprenditori immigrati che, secondo una ricerca di Cna su dati di Infocamere/Movimprese in Basilicata sono 1655 di cui 292 donne, ovvero lo 0,4%.
Un dato su cui è necessario lavorare per sviluppare rapporti tra imprenditori locali e Paesi d’origine e per consentire alla voglia di impresa degli extracomunitari di svilupparsi attraverso la collaborazione di queste strutture.
All’incontro erano presenti Leo Montemurro, segretario regionale della Cna, Giovanni Coretti, presidente di Cna Matera, Kamal Sallali, mediatore culturale e rappresentante della Camera di Commercio Italo-Araba, Grazia Cormio dell’associazione Tolbà e Rosanna Bianco dell’onlus Il Girasole.