Si parlerà di certificazione energetica degli edifici venerdì 11 dicembre alle ore 15,00 presso la “Mediateca” di Matera, argomento di estremo interesse ed attualità per le implicazioni ed opportunità professionali che potenzialmente si offrono alle categorie di professionisti che lavorano nel settore edilizio.
L’incontro è organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Matera con il patrocinio ed il coinvolgimento degli altri Ordini e Collegi professionali.
Dal 2005 il recepimento di Direttive Europee ha provocato un susseguirsi di decreti legislativi che rende, anche nel nostro paese, obbligatoria la certificazione energetica negli edifici nuovi o esistenti qualora vengano venduti. Tuttavia ad oggi non ci sono linee guida ufficiali né una corrispondente Legislazione Regionale capace di derimere l’incertezza operativa intorno al “certificato” o all’”attestazione” di qualificazione energetica.
La Conferenza dal titolo “La qualificazione energetica degli edifici. Quali opportunità per il professionista e per il privato” sarà un momento di incontro e confronto dove, l’intervento di rappresentanti del Sacert, nazionale e della Basilicata, di giuristi e di tecnici esperti, nonché delle Istituzioni competenti a regolare la materia, consentirà di fare il punto in merito allo stato della normativa e dell’applicazione della stessa sotto ogni profilo.
Nel corso del convegno sarà possibile acquistare ad un prezzo scontato il libro di cui è autore l’avvocato Domenico Lavermicocca dal titolo “La certificazione energetica degli edifici” edito da UTET Scienza Tecniche.