Martedì 22 febbraio alle ore 10 ci sarà l’incontro tanto atteso tra l’Amministrazione provinciale e le organizzazioni sindacali per conoscere la definitiva volontà dell’Ente riguardo la ripresa degli appalti scaduti e non più prorogati, dei 60 lavoratori APEA che si occupavano della manutenzione delle strade provinciali, dei 6 lavoratori SIRAM che svolgevano manutenzione nelle scuole di tutta la Provincia e delle 5 lavoratrici Innova che monitoravano gli accessi stradali provinciali.
La situazione è diventata ormai insostenibile e ingestibile e non si riesce più a contenere la legittima rabbia e la insoddisfazione dei lavoratori i quali già dal 15 febbraio (data indicata dalla stessa Amministrazione per la risposta definitiva e non onorata!) volevano intraprendere azioni forti di lotta e le OO.SS. sono riusciti ancora una volta a governarli.
Fino ad ora queste persone hanno dimostrato un alto grado di civiltà e ci auguriamo pertanto che in questa assise si concretizzi davvero qualcosa di serio e dignitoso per assicurare la loro ripresa lavorativa.
Siamo molto preoccupati perchè se così non sarà e se per l’ennesima volta l’ incontro diventa solo “interlocutorio”, passando la palla di là e di qua, non sappiamo se possiamo garantire a lungo il nostro controllo sulle maestranze che aspetteranno impazienti sotto il Palazzo della Provincia.
Ricordiamo che questa vicenda si protrae da quasi 7 mesi e tutti loro sono stanchi di essere lesi nella dignità di lavoratori e di cittadini!
Filcams Cigil – Montemurro Maria Bruna
Fisascat Cisl Antonia De Luca
Ultics Uil Filippo Viggiano