Matera, 27 ottobre 2010
Le organizzazioni sindacali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL di Matera, hanno ricevuto dalla azienda Perimetro sud srl, società che ha rilevato i punti vendita ex GS spa, una richiesta di incontro per il giorno 29 ottobre 2010 da tenersi presso la sede del supermercato “Famila” corrente in Matera in Via Sallustio snc, c/o centro commerciale in Circo.
Le azioni di lotta messe in campo negli ultimi giorni dalle maestranze e dalle O.S. territotiali, hanno prodotto questo primo risultato che potrebbe dare maggiore chiarezza alle motivazioni per cui ancora ad oggi, non si aprono i punti vendita rilevati su Matera.
Per le ragioni sopra rappresentate le O.S. congiuntamente alle maestranze hanno deciso di sospendere il presidio che era tenuto sul piazzale antistante la Prefettura di Matera, in attesa di incontrare l’azienda e di ricevere da questi le opportune notizie che riguardano il futuro lavorativo di questi 32 dipendenti e le loro rispettive famiglie, non escludendo, d’altronde, la eventualità qualora le notizie non dovessero essere positive, di riprendere le opportune iniziative per tutelare i livelli occupazionali dei lavoratori di cui sopra.
Maria Bruna Montemurro FILCAMS CGIL
A. De Luca FISASCAT CISL
Filippo Viggiano UILTUCS UIL
Matera, 25 ottobre 2010
Da oltre una settimana i lavoratori e le lavoratrici dei supermercati ex GS Spa di Matera sono in presidio dinanzi al piazzale della prefettura di matera.
Da colloqui intercorsi tra il capo di gabinetto e il rappresentante della aziendaPperimetro Sud che ha rilevato le attivita’ dei supermercati di cui sopra, si e’ appresa la volonta’ della Perimetro Sud di convocare le organizzazioni sindacali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs uil entro mercoledi’ 27 ottobre. per fornire ulteriori notizie e progetti su il futuro lavorativo dei 32 dipendenti, che attualmente non conoscono le motivazioni della loro sospensione dal lavoro. Per le ragioni di cui sopra, si attende una convocazione scritta per confermare data e ora in cui svolgere l’incontro tra le parti che e’ preferibile svolgere al tavolo della prefettura di Matera.
In attesa, i lavoratori continueranno il presidio davanti al palazzo del governo.
in assenza di comunicazione tempestiva da parte della Perimetro Sud al riguardo, le organizzazioni sindacali e le maestranze interessate dichiarano di valutare la possibilita’ di trasferire il presidio dinanzi ai locali della sede legale della perimetro sud sita in Trani, previa comunicazione alle autorita’ competenti per territorio.
Maria Bruna Montemurro FILCAMS CGIL
A. De Luca FISASCAT CISL
Filippo Viggiano UILTUCS UIL
mi dispiace veramente commentare i problemi di questi lavoratori,per carità hanno ragione… ma ormai dobbiamo capire e metterci in testa che il mondo è cambiato….dopo questi ancora altri usciranno dal mondo del lavoro…oggi non ti assicura niente piu’ nessuno….dobbiamo imparare ad essere autonomi e lavorare in proprio…senza piu’ datori di lavoro fantasma e sindacati perepè quà quà perepè…..fra circa 20 anni secondo il mio modo di vedere…la classe operaia non esisterà più saremo un popolo di partite iva e basta…ognuno con le proprie responsabilità….dunque protestare è giusto ma non serve a nulla
e i sindacati non devono promettere le favole a questi operai…perchè, per primi loro lo sanno che il mondo cambia velocemente.
Viviamo in un altro paese: c’è il Nord che “vive” in Europa ed il Sud che ci “abita” e basta. Qui occorre lavorare 1 o 2 anni in un’azienda privata, fare l’ausiliario del traffico per 6 mesi, fare uno stage presso un ufficio pubblico e se subentra la crisi o la scelta aziendale di ricollocarsi altrove o chiudere perchè il prodotto (divano) non si vende più chissenefrega, il posto deve essere garantito a vita, pagato con soldi pubblici o per male minore, l’azienda subentrante è costretta a sobbarcarsi in eredità i lavoratori di un’altra. Allora tutti in ospedale a farci curare di ASSISTENZIALISMO,la malattia del Mezzogiorno
cari commentatori…
mi piacerebbe tanto sapere il lavoro che fate, non penso che sia esattamente quello dell’operaio , altrimenti non penso che parlereste così o perlomeno non fareste di tutta l’erba un fascio….
é vero che ci sono persone malate di ASSISTENZIALISMO, ma è anche vero che ci sono persone capaci , volenterose e oneste che hanno semplicemente voglia di lavorare e che vivendo dalle nostre parti non hanno la possibilità di farlo.
E poi… Cosa dovrebbero fare i lavoratori in questione ???? Mettersi in disparte , non fare niente , rimanere a casa tranquillamente per vivere anche loro di ASSISTENZIALISMO …
LE PAROLE SONO BELLE DA DIRE MA I FATTI CHI LI FA’…
Voi avete fatto qualcosa per migliorare la situazione????
Lavori con il gruppo Mega……………….solo se sei raccomandato……………..solo se vuoi fare lo zerbino………………solo se sei simpatico al direttore…………………solo se dai un sorrisino ai responsabili……………solo se sei un numero……solo se non hai problemi familiari………………..solo se non decidi di avere figli…………………solo se non ti lamenti alla fine del mese …..solo se accetti di non avere straordinari…………..solo se abbassi il capo……………..solo se lavori dodici ore……………solo se non ti fermi per respirare………………e poi dopo 13 anni con loro……………………meriti solo il licenziamento in gravidanza spintonata da un grande pezzo……di responsabile……………………..e no! ……..adesso aspetto che giustizia sia fatta!