Un incontro dalle proficue prospettive, nella comune convinzione di costruire un percorso comune. Queste le prime considerazioni emerse a margine delle due riunioni tenutesi presso la sede Ageforma, per discutere il Piano formativo 2010 e della programmazione 2011-2013, alla presenza delle Associazioni di Categoria, Agci, Api Basilicata, Cna, Confcooperative, Confindustria, e sindacati Uili, Cgil, Ugl, Cisl, Cisal con la dirigenza di Ageforma.
Tutti i presenti hanno apertamente valutato in maniera positiva la convocazione, dichiarando la piena disponibilità ad una reale assunzione di responsabilità delle Associazioni di categoria, di fronte alle possibilità in essere, dovute alla realizzazione del Piano formativo 2010. Il dibattito seguito ha fatto emergere la volontà di costituire un tavolo tecnico, attraverso un accordo di partenariato, che legittimi le azioni future, in vista della strutturazione di proposte intese a favorire l´elaborazione di politiche attive del lavoro.
“Il messaggio che oggi lanciamo – ha dichiarato il Presidente di Ageforma Nicola Trombetta – è che la collaborazione nasce sulla condivisione degli obiettivi; siamo infatti tutti impegnati – ha rimarcato – per mettere in campo azioni di formazione, realmente utili alle esigenze di quanti si trovano oggi nella condizione di cassintegrati o di collocati in mobilità; in questa direzione, nella convinzione di dover dar loro una risposta ci rapportiamo con le associazioni di categoria, affinchè da loro provengano proposte per la strutturazione di percorsi di formazione intesa alla conversione professionale ed occupabilità. Le sinergie messe in campo – ha quindi preannunciato Trombetta – produrranno sicuri riscontri; il coinvolgimento delle parti sociali offre, inoltre, la possibilità per dare piena rappresentanza al territorio e lavorare affinché le azioni dell’Ageforma risultino sempre intese a fornire efficaci risposte al territorio”.