E’ stato discusso in mattinata presso il Comune di Matera un incontro promosso dalla Presidente del Consiglio Comunale di Matera Brunella Massenzio per affrontare l’inter-istituzionale relativo al potenziamento dell’arteria stradale “Matera-Santerano in Colle- Gioia del Colle”.
All’incontro erano presenti il Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Bari, il dottor Piero Longo, il Presidente del Consiglio Provinciale della Provincia di Matera, il dottor Aldo Chietera, il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, l’avvocato Brunella Massenzio, il Presidente del Consiglio Comunale di Santeramo in Colle, il ragionier Armando Leone e l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gioia del Colle, il dottor Sante Celiberti.
Al termine dei lavori sono stati assunti i seguenti impregni:
• il 3 dicembre p.v. alle 9,30 ore a Matera si terrà il Consiglio congiunto tra i rappresentanti dei Comuni e delle Provincie interessate presso l’Auditorium Comunale “Gervasio” di Piazza del Sedile,
• Presiederà il consiglio il Presidente del Consiglio Comunale di Matera, avv. Brunella Massenzio con l’assistenza del Segretario Generale del Comune di Matera,
• Il Consiglio congiunto delibererà su un ordine del giorno comune che impegnerà le Regioni Puglia e Basilicata nonché il Governo, ciascuno per le proprie competenze, alla risoluzione della problematica e reperimento fondi,
• Saranno invitati a presenziare il Consiglio congiunto i Governatori delle Regioni Puglia e Basilicata, i Parlamentari del territorio, i Sindaci dei Comuni limitrofi dei territori di Matera, Gioia del Colle e Santeramo in Colle.
• È stata ribadita l’importanza strategica dell’infrastruttura per la valorizzazione turistico – industriale dei territori interessati.
Inoltre l’obiettivo comune, che è stato identificato durante l’incontro odierno, è il valore che riveste il potenziamento del tratto stradale inter-provinciale, in vista di uno sviluppo infrastrutturale ed economico del territorio, oltre all’importanza quale via di comunicazione e trasporto sul fronte turismo e imprenditoriale.
La Presidente Massenzio al termine dell’incontro ha dichiarato: “Mi ritengo soddisfatta di questo primo importante risultato. Oggi intorno ad uno stesso tavolo erano sedute diverse Istituzioni con l’unico intento di lavorare per il territorio. Uno spirito comune, propositivo di affrontare e risolvere la questione relativa la Matera-Gioia, che da diversi anni era stata oggetto di promesse disattese. Finalmente dunque, un tavolo di lavoro, ma soprattutto un piano di lavoro, che in prima battuta vedrà il coinvolgimento dei Presidenti delle due Regioni e I Parlamentari locali, il prossimo 3 dicembre, così che ognuno potrà fare la sua parte, nelle sue competenze, all’interno di un quadro più ampio che nasce per potenziare il tratto di strada che unisce non solo due provincie, ma anche due regioni a vocazione turistica e in forte sinergia tra loro”.