Nella mattinata di 28 gennaio 2010 gli abitanti di viale Italia hanno inviato una petizione con 429 firme al Commissario Prefettizio del Comune di Matera Sandro Calvosa per la richiesta di interventi di viabilità su viale Italia.
I sottoscritti cittadini firmatari della presente petizione chiedono, ad oltre due mesi dalla sua chiusura, che vengano intrapresi opportuni interventi per il ripristino della viabilità di Viale Italia.
La strada di Viale Italia è un’arteria importante della città per lo smistamento del traffico urbano.
II disagio dei cittadini è iniziato qualche anno fa, quando una frana che interessò un pezzo della strada ruppe la condotta dell’acqua e della fogna. Da quel momento gli interventi effettuati, sono stati interventi provvisori, con spreco di denaro pubblico, tanto da trovarci ancora oggi, con la chiusura totale dell’arteria, in una situazione di estremo disagio.
I disagi cui sono costretti gli abitanti (impossibilità di transito di mezzi di soccorso, mezzi pubblici ecc.)e tutti i cittadini (ingorghi in altre zone della città, allungamento del percorso urbano ecc.)sono ormai insopportabili.
Gli abitanti, pur sapendo della richiesta di fondi avanzata alla Regione Basilicata, chiedono che in tempi brevi si dia inizio al monitoraggio dell’area per il ripristino della strada; un prolungamento dei tempi andrebbe a danneggiare il tessuto sociale e le attività commerciali, in particolare l’edicola di Viale Italia e il panificio di Via Collodi che oltre alla crisi economica devono vedersela anche con le Istituzioni, nonostante pagano regolarmente le tasse. Questa è Matera, candidata a capitale della cultura 2019.
La delegazione di Viale Italia
Pieno sostegno alla giustissima petizione dei residenti di viale Italia. Bisogna intervenire al più presto per rendere percorribile un’arteria fondamentale per la circolazione viaria cittadina e lo snellimento del traffico, arrivato a livelli insostenibili da quando è chiusa. Ass. B.R.I.O. gruppo di Matera
è vergognoso,il traffico è diventato insostenibile,VERGOGNAAAAAAAAAAAAA