Il 9 marzo a Matera incontro sul progetto di Zona franca urbana.
Al fine di promuovere la conoscenza, di verificare lo stato di attuazione di leggi e provvedimenti e le opportunità imprenditoriali legate alla realizzazione a Matera della Zona franca urbana (Zfm) la Camera commercio di Matera ha promosso insieme all’Associazione “ Zfm-Zona Franca Matera’’ un incontro per lunedi’ 9 marzo, alle ore 10 presso la sala convegni dell’ Ente.
Contributi al confronto e all’approfondimento verranno da rappresentanti delle associazioni pubbliche (Comune di Matera, Regione Basilicata, Centro per l’impiego della Provincia, Agenzia per le Entrate, Inps), che saranno coinvolte nella gestione degli incentivi. Il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, con il supporto dell’Ufficio Promozione, ha invitato e coinvolto nell’iniziativa associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali.
“In un momento di grave crisi economica e occupazionale –ha detto Tortorelli- che colpisce Matera, in particolare, a causa della crisi delle aziende del salotto, si auspica che la legge sulla Zona Franca possa essere attuata in tempi brevi. E’ una opportunità rivolta alle piccole imprese, ma che può contribuire a favorire la ripresa. La Camera di commercio metterà in campo tutte le risorse del sistema camerale per raggiungere questo obiettivo’’.
Matera, infatti, è l’unica zona franca individuata per la Basilicata e coinvolge una vasta area che comprende la zona Nord cittadina tra il rione San Giacomo e le aree produttive.