1^ edizione “Fall School – ricerca artistica e pratiche audiovisuali” – evento del Matera Film Festival 2024 – Casa Cava – Sassi di Matera
Giovedì 7 novembre 2024 alle ore 16 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma la prima giornata della prima edizione di Fall School – ricerca artistica e pratiche audiovisuali nell’ambito del Matera Film Festival 2024.
La prima edizione della Fall School Ricerca Artistica e pratiche audiovisuali dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in partenariato con l’Accademia di Belle Arti di Catania e Torino e con il Matera Film Festival è dedicata all’esplorazione della Ricerca Artistica e delle pratiche audiovisuali nelle Accademie di Belle Arti coinvolte con particolare attenzione all’approccio filmico e artistico dei magister Atom Egoyan, Peter Greenaway e Saskia Boddeke. Il programma prevede l’alternanza tra masterclass, tavole rotonde, proiezioni, incontri e seminari.
La Fall school è realizzata con il contributo dei Progetti di ricerca aventi rilevanza nazionale ed internazionale ex D.M. n. 1584 del 12 dicembre 2023. Articolo 9, comma 1, lettera a) del Ministero dell’Università e della Ricerca. La Fall school in particolare vede la partecipazione dei dottorandi del curriculum Film, Audiovisual Arts, Sound And Media Studies del Dottorato di Interesse nazionale in “Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music and Cultural Heritage” XLCiclo (I Ciclo AFAM) costituito dall’Accademia di Belle Arti di Napoli in forma associata con ventidue istituzioni tra Accademie e Conservatori tra cui l’Accademia di Catania e l’Accademia di Torino.
Programma
7 novembre Casa Cava
h. 16:00- 18:00 Apertura dei lavori
Giuseppe Gaeta Direttore Accademia di Belle Arti di Napoli
Roberto Mastroianni Docente di Antropologia Culturale e Antropologia dell’Arte dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Gianpiero Vincenzo Docente di Discipline sociologiche dell’Accademia di Belle Arti di Catania
Donato Santeramo Direttore Artistico Matera Film Festival
con la partecipazione di Atom Egoyan