14^ edizione Matera Sport Film Festival – terza giornata – cineteatro Guerrieri e cineteatro Il Piccolo – piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre – Matera
Sabato 23 novembre 2024 è in programma la terza giornata della 14^ edizione del Matera Sport Film Festival, che si svolge fino al 23 novembre 2024 nei due cineteatri della città di Matera, il Guerrieri ein piazza Vittorio Veneto e il Piccolo in via XX Settembre.
Il Matera Sport Film Festival è un evento unico che unisce sport, cultura e impegno sociale attraverso il linguaggio cinematografico.
Il Festival si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alle storie di resilienza e inclusione che caratterizzano il mondo dello sport. Per tre giorni, le principali sedi culturali di Matera saranno animate da proiezioni, dibattiti, spettacoli e incontri con protagonisti e ospiti di prestigio, nazionali e internazionali.
L’ultima giornata del Festival si aprirà con proiezioni dedicate alle scuole, presso il Cineteatro Comunale G. Guerrieri. Nel corso della mattinata è in programma la consegna del Premio Giornalistico “Nino Grilli”, in collaborazione con l’USSI Unione Stampa Sportiva Italiana. Ospite d’eccezione della giornata Francesco Fortunato, atleta dei Gruppi sportivi Fiamme Gialle, campione del mondo nella staffetta mista di marcia e olimpionico a Parigi 2024.
Cerimonia di premiazione del Festival alle ore 19 al cineteatro Il Piccolo con la proiezione del docufilm Fiorentina Special di Davide Lemma.
Programma
sabato 23 novembre – Cineteatro Comunale G. Guerrieri – Matera
“LA CULTURA ATTRAVERSO LE IMMAGINI E LE STORIE DI SPORT: A SCUOLA DI CINEMA” –
ore 10,00/13,00 – Sezione Speciale dedicata alle Scuole –
Proiezione di opere in concorso
Nel corso della mattinata è prevista la Cerimonia di consegna del Premio Giornalistico “Nino Grilli”, in collaborazione con USSI Unione Stampa Sportiva Italiana e l’Incontro Pubblico: “I valori della Cultura sportiva per i diritti di tutte e tutti: dall’eco delle imprese di Parigi 2024 alla realizzazione di una vera società inclusiva”
Ospiti: Francesco Fortunato, atleta olimpico Fiamme Gialle, Stefano Anceschi, Comandante del I Nucleo Atleti, Atletica Leggera Fiamme Gialle, Tiziano Pesce, Presidente Nazionale Uisp, Marco Lollobrigida, Vice Direttore Raisport, Mimma Caligaris, Vice Presidente Nazionale USSI, Monica Matano, Giornalista Rai, Massimiliano Castellani, Giornalista Avvenire.
Cineteatro Il Piccolo – Matera
ore 19:00 – Cerimonia di Premiazione del Festival Proiezione fuori concorso del Film FIORENTINA SPECIAL di Davide Lemma.
Il docufilm racconta il progetto Fiorentina Special, con i calciatori di Quarto Tempo Firenze che sono stati “adottati” dalla Fiorentina oltre 5 anni fa e oggi continuano a disputare con i colori viola i campionati regionali organizzati dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. Atleti con disabilità cognitivo-relazionale e patologie psichiatriche che grazie al calcio vivono una costante esperienza di inclusione e condivisione, con impatti positivi fisici e mentali che vanno ben oltre il campo. Un’attività sportiva che sempre più guarda al mondo del settore giovanile per renderlo aperto e accogliente rispetto ad ogni tipo di abilità, sin dalle fasi di avviamento al gioco.