
66^ edizione Carnevale Montese – prima giornata – sfilata Sbandieratori del Gruppo Storico “Terra Bernaudi” della Pro Loco Bernalda – Cerimonia di Apertura e la consegna delle chiavi della città alla Mascotte del Carnevale – sfilata carri allegorici – Montescaglioso
Sabato 22 febbraio 2025 a Montescaglioso è in programma la prima giornata della 66^ edizione del Carnevale Montese.
Tre le associazioni che per quest’anno hanno dato vita ai giganti di cartapesta, simboli di creatività e talento, e che concorreranno per la vittoria. La squadra “Matti da Saldare” con il carro “Give peace a chance” ispirato alla celebre canzone di John Lennon, presenta in chiave allegorica il rischio di una possibile Terza Guerra Mondiale con il fine di diffondere un messaggio di pace. “Che rumore fa la felicità”, il tema della squadra “La capa gira”, il cui intento è quello di esprimere come la felicità, inteso come bene immateriale ed universale, debba essere soprattutto per le nuove generazioni una ricerca costante a prescindere dall’etnia e “I maghi della cartapesta” con il tema “La pozione magica della pace” che una volta bevuta da linfa ad una nuova Era, in cui la volontà di fare del bene prende il sopravvento sulla malvagità e su quel disequilibrio mondiale tipico delle guerre.
Aria di freschezza anche nella giuria, con l’inserimento di uno storico dell’arte, Fabrizio Perrone reduce dalla valutazione dei Bozzetti della Madonna della Bruna, al fianco di Peppe Lapenna, noto per aver partecipato con le sue opere in cartapesta in realtà importanti quali il Carnevale di Putignano, Cento e Massafra, oltre che a mostre internazionali tra Germania e Spagna; Andrea De Fillippis, veterano delle creazioni carnevalesche, segretario dell’associazione Maestri della cartapesta di Casamassima; Diego Simone, il più giovane cartapestaio di Putignano. Giuria affiancata per la prima volta da quella popolare con l’individuazione di una persona scelta tra gli spettatori, la cui valutazione sarà sommata alla giuria classica. Oltre alla riconferma della Lotteria di Carnevale e del concorso “Maschere e gruppi mascherati”, prende vita per la prima volta il concorso “Maschere isolate”.
Tra le tante novità troviamo la realizzazione di un’area denominata “Il Villaggio del Carnevale”, dove tra artisti di strada, attrazioni, spettacoli e delizie culinarie di street food, si potranno ammirare installazioni in cartapesta, come quelle dedicate ai Puffi, realizzate dall’Associazione “Make the Carnival” APS di Stigliano (Msyrts).
Altra novità è la realizzazione della Cittadella di Montescaglioso che rappresenta un importante traguardo per la comunità locale, voluta con determinazione dall’amministrazione per offrire ai giovani uno spazio dedicato alla creazione di carri allegorici durante il Carnevale. Questo luogo non solo sarà un fulcro per l’arte e la tradizione, ma ospiterà anche una scuola di cartapesta, dando vita a un sogno coltivato fin dagli anni ’50. In onore di Francesco Zaccaro, noto come Capo Zaccaro e promotore del Carnevale Montese, la cittadella si configura come un simbolo di creatività e continuità culturale, destinato a brillare nel panorama festivo locale.
Quello di Montescaglioso è un Carnevale in cui si intrecciano storia e innovazione, che con radici passate ha occhi in direzione futuro, proprio come quella spirale, la nuova identità dell’Associazione del Carnevale, presieduta da Rocco D’Elicio, e in cui si identifica “U Fus”.
Il Carnevale di Montescaglioso rappresenta un’importante opportunità per promuovere il territorio e il suo patrimonio culturale anche fuori porta, a Milano. L’appuntamento è domenica 9 alle ore 14:00 allo stand della Basilicata, presso la BIT – la Borsa Internazionale del Turismo, con la presenza delle consigliere Francesca Mazzoccoli e Antonietta Tralli, assieme al Vicesindaco Rocco Oliva, il quale terrà la conferenza dal titolo “Carnevale di Montescaglioso: riti, festa, storia, cultura e turismo”.
Un programma ricco di eventi che coinvolgeranno grandi e piccini in un vortice di colori, suoni e tradizioni.
Sabato 22 Febbraio
ORE 18:00
La festa avrà inizio in Via Santa Lucia, dove si svolgerà la sfilata degli Sbandieratori del Gruppo Storico “Terra Bernaudi” della Pro Loco Bernalda APS. A fare da cornice a questo evento ci sarà la “Bassa Musica” di Molfetta, pronta a intrattenere il pubblico con melodie tradizionali.
A seguire, si terrà la Cerimonia di Apertura e la Consegna delle Chiavi della Città alla Mascotte del Carnevale, simbolo di un’iniziativa che unisce la comunità cultura. La cerimonia segnerà l’inizio ufficiale dei festeggiamenti.
ORE 19:00
La serata proseguirà con la Sfilata dei Carri Allegorici, un appuntamento imperdibile che incanterà i partecipanti con opere artistiche e colorate, frutto del lavoro di artisti locali.