“Apprendisti Ciceroni – Protagonisti del proprio tempo” – incontro per le “Giornate FAI per le Scuole” – Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro – Matera
Venerdì 22 novembre 2024 a partire dalle ore 16.30 a Matera nella Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro, in via La Vista a Matera, dove 25 anni fa è nata la prima Delegazione lucana del FAI, è in programma l’incontro “Apprendisti Ciceroni – Protagonisti del proprio tempo”. Di seguito i particolari.
In occasione delle Giornate FAI per le Scuole, il grande evento nazionale del FAI dedicato al mondo della Scuola, la Presidente Regionale FAI della Basilicata Rosalba Demetrio promuove un incontro rivolto a Dirigenti Scolastici, Docenti e Studenti, alla presenza delle Istituzioni.
In apertura sarà presentato il Protocollo d’Intesa, siglato il 18 settembre scorso dalla Dott.ssa Claudia Datena Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Basilicata, che parteciperà all’incontro; dal FAI nella persona del Direttore Generale Davide Usai e dalla Presidente Regionale per la Basilicata Rosalba Demetrio, inteso a sviluppare un’azione sinergica, atta a sostenere progetti innovativi per educare gli Studenti al patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, creando per il tramite dell’USR per la Basilicata, collegamenti diretti tra il FAI e le Scuole della Regione, perché possano essere individuate e intraprese iniziative di comune interesse.
Dopo i saluti istituzionali le Delegazioni FAI della Basilicata presenteranno, attraverso la testimonianza delle Scuole e degli Apprendisti Ciceroni, le esperienze più significative in quest’ultimo anno. Titolo dell’evento è, infatti,
Questo appuntamento ha la cura organizzativa della Presidente Regionale FAI Basilicata Rosalba Demetrio e dei Delegati Regionali Francesco de Sanctis (FAI Comunicazione Basilicata), Rosanna Papapietro (FAI Eventi Regionali Basilicata), Liliana Riccardi (FAI Scuola Basilicata).