Basilicata Casa Comune presenta mozione “La Questione cultura a Matera e in Basilicata” – Consiglio Regionale – Potenza
Giovedì 17 ottobre alle ore 9.30 nella Sala B del Palazzo del Consiglio Regionale in Potenza è in programma la conferenza stampa di Basilicata Casa Comune per presentare la mozione “La Questione cultura a Matera e in Basilicata”.
Dopo 10 anni dalla proclamazione a Capitale Europea della Cultura, sembrano essersi spenti i riflettori sulla città di Matera, sembra che quella centralità mondiale conquistata, anche a fatica, nel 2019 sia definitivamente persa.
Ce lo dicono i dati, tristi e preoccupanti, degli operatori turistici e degli operatori dello spettacolo, ce lo dice l’assenza di una strategia per la promozione culturale nella quale siano adeguatamente coinvolte le industrie culturali e creative, ce lo dice l’assenza di un assessore regionale al ramo o almeno di un delegato politico, ce lo dice la viva carne dei cittadini che sentono che qualcosa si è spezzato, speriamo non definitivamente.
La cultura è innanzitutto una questione sia in termini tematici che semantici. Questione etimologicamente significa ricercare, indagare e dunque porsi domande. Basilicata casa Comune si pone e porrà domande su come sia affrontato il tema cultura in Basilicata e soprattutto nella città di Matera, indiscusso motore della capacità attrattiva, anche in termini culturali, dell’intera regione.
Alla conferenza Stampa interverranno: Angelo Chiorazzo, Vice Presidente Consiglio Regionale; Giovanni Vizziello, Capogruppo Basilicata Casa Comune; Lindo Monaco, Coordinatore Politico Basilicata Casa Comune, Marianna Dimona, Operatrice Turistica, oltre alla presenza di operatori culturali.