Concerto “Duettango feat El Conjunto Electronico” – Prospettive Music Festival di Lams – Museo Ridola – Matera

Concerto “Duettango feat El Conjunto Electronico” – Prospettive Music Festival di Lams – Museo Ridola – Matera

Venerdì 18 ottobre 2024 alle ore 20 al Museo Ridola di Matera è in programma il concerto “Duettango feat El Conjunto Electronico” per la stagione Prospettive Music Festival di Lams.
Dopo l’emozionantissimo concerto di sabato scorso, con “Spirituals” dell’Heritage Chamber Duo, ecco il prossimo appuntamento della nostra stagione di concerti: un’ immersione originale e sorprendente nella musica di Astor Piazzolla con incursioni jazz ed elettroniche eseguite da musicisti di straordinaria caratura ed esperienza i cui successi e riconoscimenti sono arrivati da tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alle più prestigiose rassegne argentine dedicate al Maestro assoluto del tango.

Da un’idea di Filippo Arlia nasce “Duettango feat El Conjunto Electronico”

Cesare Chiacchiaretta, bandoneon
Filippo Arlia, pianoforte e organo hammond
Andrea Timpanaro, violino
Marco Acquarelli, chitarra elettrica
Antonio De Luise, basso elettrico
Filippo Garruba, tastiere elettroniche e synth pad
Glauco di Sabatino, batteria

Ingresso 5 euro. Per info e prenotazioni inviare messaggio whatsapp al numero 0835.336213.
oppure email a info@lamasmatera.it

Nel 2015 Duettango ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con una sentita standing ovation da parte del pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima mondiale di “Maria di Buenos Aires” di Astor Piazzolla in Italia.

Nel 2017, con la partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz del famoso “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla, la coppia pubblica l’album “Duettango” per Fonè Records. Uscito in 16 paesi del mondo, il disco ha riscosso un immediato e notevole successo sulle principali testate giornalistiche ed è stato presentato in diretta su Rai Radio 3 per i Concerti del Quirinale a Roma. Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno. Il 2020 è la volta dell’Album “Non solo Tango”, un live recording realizzato in analogico a Pontedera da Fonè Records con lo sponsor di Museo Piaggio; la traccia n. 11, Libertango, si posiziona nel 2021 tra i primi 10 ascolti di iTunes in Argentina. Duettango non è solo un duo, ma vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama nazionale ed internazionale, sempre sulle orme di Astor Piazzolla.

Duettango e Silvia Mezzanotte, importante cantante e solista italiana. Con la voce nota dei Matia Bazar sono tante le contaminazioni di musica classica e jazz nel tango tradizionale di Buenos Aires.

L’artista bolognese interpreta i versi originali del poeta del tango “Horacio Ferrer”, noto paroliere proprio di Astor Piazzolla.

In Quintetto ha pubblicato nel 2022 l’Album “Revirado”, disponibile nei negozi di dischi specializzati in Superaudio CD e in LP Super Audiophile Vinyl Made in Japan.

Stagione di concerti 2024: progetto del Lams Matera e Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, con il patrocinio e sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal vivo (F.U.S.), Regione Basilicata (L.R. 37/2014), Comune di Matera, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera.

Data

Ott 18 2024

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.