Concerto “FAF Incontri: Realtà miste” con MaterElettrica Ensamble composto da Mario Spada e Dario Mattia – Fadiesis Accordion Festival 2024 – Opera Luce – via La Martella 64 – Matera
Domenica 24 novembre 2024 alle ore 20,30 nello spazio Opera Luce in via la Martella, 64 a Matera è in programma il concerto “FAF Incontri: Realtà miste” con MaterElettrica Ensamble composto da Mario Spada e Dario Mattia per Fadiesis Accordion Festival 2024 dedicata al tema Contaminazioni. Di seguito i particolari.
A seguito del successo dei tre concerti di settembre, seguiti da un folto pubblico, la quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival (Faf) torna nella città dei Sassi in occasione della ricorrenza della patrona della musica Santa Cecilia. Dal 20 novembre il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, sarà nuovamente a Matera e propone un concerto ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
“Torniamo a Matera sulla scorta del grande affetto che il pubblico ci ha riservato durante i tre concerti tenuti a settembre- afferma Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival – e proponiamo un concerto dove la fisarmonica è protagonista e altri due appuntamenti in cui le note si accompagnano all’azione drammaturgica e alle tecnologie digitali. Il Fadiesis Accordion Festival crea quest’anno nuove trame musicali in una contaminazione che prende forma sonora grazie alle collaborazioni con il team creativo di MaterElettrica. Tuttavia non dimentichiamo la fisarmonica, che continua a cercare sorgenti innovative nell’antica musica sacra”.
L’ingresso ai concerti di novembre del Fadiesis Accordion Festival a Matera è gratuito, fino a esaurimento posti.
Il Fadiesis Accordion Festival 2024 è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.
Hanno collaborato all’edizione 2024 del Faf: Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Orchestra Sinfonica di Matera; Materelettrica; Associazione Matè; Alma Camere; Raffaele Laterza – Rappresentanze termoidrauliche per Basilicata e Puglia; S.i.t.i. Srl; Cartoleria Montemurro.
Domenica 24 novembre, ore 20.30
Opera Luce | Via la Martella, 64 – Matera
FAF Incontri: Realtà miste
MaterElettrica Ensamble:
Mario Spada, Elettronica e VR
Dario Mattia, Elettronica
Ingresso Gratuito (fino a esaurimento posti)
Per ulteriori informazioni sul Festival Internazionale Fisarmonicistico: https://accordionfestival.fadiesis.org/