
“Dantedì” – evento di Invincibile Estate, Società Dante Alighieri e “Fatti non foste…” – ex chiostro delle Clarisse – Montescaglioso
Martedì 25 marzo 2025 alle ore 19 nell’ex chiostro delle Clarisse, nella casa comunale di Montescaglioso, in occasione della giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, il gruppo di lettura Invincibile Estate, con il patrocinio del comune di Montescaglioso, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – comitato di Matera e l’associazione Fatti non foste…, organizza l’evento “Dantedì” dedicato al sommo poeta Il sorriso di Beatrice.
La serata prevederà la lettura di brevi passi tratti dal Paradiso dantesco che dialogheranno con componimenti della letteratura contemporanea, seguendo una connessione tematica legata alla figura di Beatrice. Terzina dopo terzina, cielo dopo cielo, il percorso di lettura condurrà i partecipanti dal Paradiso terrestre all’Empireo, fino all’ultimo saluto che il poeta rivolgerà alla donna amata.
L’evento sarà moderato dalla prof.ssa Vittoria Natalia Abate, docente del Liceo “Tommaso Stigliani”, con l’intervento di Fjodor Montemurro, presidente della Società Dante Alighieri – comitato di Matera.