“EcoVisioni” – proiezione e discussione docufilm “Afrin nel mondo sommerso” – evento Unidea – Unibas – Potenza

“EcoVisioni” – proiezione e discussione docufilm “Afrin nel mondo sommerso” – evento Unidea – Unibas – Potenza

Lunedì 21 ottobre 2024 dalle ore 16 nell’aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata,Polo Umanistico del Francioso, in via Nazario Sauro 85 a Potenza l”Associazione Culturale Studentesca UNIDEA presenta l’evento “EcoVisioni, proiezione e discussione “Afrin nel mondo sommerso” (2024) con Angelos Rallis.

Sei pronto per un’esperienza unica e coinvolgente? Partecipa all’evento EcoVisioni presso l’Università degli Studi della Basilicata. Scopri il film documentario diretto da Angelos Rallis e distribuito da ThePiranesiExperience, attraverso una proiezione mozzafiato seguita da una discussione appassionante. Un’opportunità imperdibile per esplorare la bellezza e la fragilità dell’affascinante ecosistema creato dal fiume Brahmaputra, che attraversa, oltre il Bangladesh, Tibet e India!

L’evento è ideato e promosso da Unidea in collaborazione con Legambiente Basilicata, VisioniVerticali con il patrocinio del DIUSS – Dipartimento per l’Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale dell’Università degli Studi della Basilicata.

Sarà presente il regista.

La giornata si presenta come un’iniziativa di cittadinanza attiva ed un evento pubblico in cui verrà mostrato in anteprima lucana il film documentario Afrin nel mondo sommerso, diretto da Angelos Rallis e distribuito da ThePiranesiExperience, attraverso una proiezione mozzafiato seguita da una discussione appassionante.  Un’opportunità imperdibile per esplorare la bellezza e la fragilità dell’affascinante ecosistema creato dal fiume Brahmaputra, che attraversa, oltre il Bangladesh, Tibet e India!

Programma

Accoglienza e registrazione dei partecipanti

Presentazione dell’iniziativa | 16.15

– Gabriele Mancusi – presidente dell’Associazione Unidea

Saluti Istituzionali | 16.30

– Manuela Gieri – docente di Storia del Cinema | Unibas

– Maurizio Martirano – docente di Storia della Filosofia | Unibas | delegato del direttore del DIUSS

– Francesca Ferri – presidente dell’Associazione Polimenti e direttrice artistica del Festival del Cinema VisioniVerticali

– Antonio Lanorte – presidente di Legambiente Basilicata

Talk con il regista | 17.00
– Angelos Rallis – regista del film

– Fabio Leli – responsabile distribuzione ThePiranesiExperience

Proiezione del Film | 17:30
Q&A con il regista | 19.00

L’Associazione Culturale Studentesca UNIDEA si propone di creare un clima di aggregazione e collaborazione tra studenti ed istituzioni, al fine di promuovere i valori di solidarietà, uguaglianza e libera informazione.UNIDEA si dedica a promuovere la cultura in ogni sua forma con eventi tesi a promuovere l’aggregazione e il confronto tra studenti e cittadini, nel pieno rispetto dei valori della Costituzione italiana, della Carta dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino contro ogni forma di discriminazione e violenza, ispirandosi ai valori dell’antifascismo e della Resistenza. Per saperne di più:  linktr.ee/associazione.unidea

Gli obiettivi a cui risponde la nostra idea progettuale:

Porre fine ad ogni forma di povertà;
Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti;
Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza);
Ridurre le disuguaglianze;
Rendere le città e gli spazi umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;

In che modo la nostra idea si collega agli obiettivi selezionati: forniremo un’occasione di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente per tutti i presenti all’evento trattando l’importanza della cura dell’antropocene per l’uomo tra antichità e contemporaneità, oltre i confini geografici. Con le associazioni coinvolte e i docenti unibas svolgeremo un dibattito pubblico sui temi della migrazione e cambiamento climatico, nonché mostrare il lavoro dietro le quinte del film maker nella realizzazione di un documentario come quello proiettato.

Data

Ott 21 2024

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.