Inaugurazione mostra fotografica “Un fotografo lucano di fine 800” – giardino del palazzo Giampietro – Brienza

Inaugurazione mostra fotografica “Un fotografo lucano di fine 800” – giardino del palazzo Giampietro – Brienza

Sabato 27 luglio 2024 ore 18.30 nel giardino del palazzo Giampietro, piazza Conforti a Brienza è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Un fotografo lucano di fine 800”, un’esposizione unica che trasformerà le vie di Brienza in una galleria d’arte a cielo aperto dal 27 Luglio al 30 settembre 2024. La mostra è organizzata dall’associazione Brienza 1799.

La mostra, frutto di un’attenta ricerca nell’Archivio Giampietro di Brienza, presenterà 21 riproduzioni in grande formato di fotografie storiche, offrendo uno sguardo unico sulla vita e la cultura della Basilicata di fine Ottocento. Le immagini saranno installate lungo le vie del paese, creando un percorso espositivo che invita residenti e visitatori a immergersi nella storia locale.

Durante l’inaugurazione, verrà presentato anche il catalogo della mostra, edito da Et Cetera Libri, che includerà la riproduzione completa delle fotografie del fondo Giampietro.

Interverranno all’evento:

•             Enzo Alliegro, antropologo dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli

•             Massimo Bignardi, docente emerito di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena

•             Vincenzo M. Lombardi, Sovrintendente Archivistico e Bibliografico della Basilicata

“Questa mostra rappresenta un’opportunità unica per riscoprire le nostre radici e valorizzare il ricco patrimonio culturale di Brienza e della Basilicata,” afferma Maria Antonietta Da Nazaret, presidente dell’Associazione Brienza 1799. “Invitiamo tutti i cittadini e i visitatori a partecipare a questo viaggio nel tempo attraverso le immagini che hanno catturato la nostra storia.”

La mostra è realizzata con il contributo del Fondo Etico della banca BCC e il supporto dell’amministrazione comunale di Brienza.

Data

Lug 27 2024
Expired!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.