
Incontro con Dan Peterson – evento di Virtus Matera – PalaSassi – Matera
Martedì 1 aprile 2025 dalle ore 17 al PalaSassi di Matera è in programma l’incontro con Dan Peterson organizzato dalla Virtus Matera. Ingresso gratuito.
Dan Peterson è una tra le personalità più influenti della storia del basket internazionale. Allenatore e commentatore televisivo statunitense, Peterson si è fatto conoscere per il suo carisma, le sue idee innovative e lo stile inconfondibile con cui ha saputo valorizzare la pallacanestro sia in campo che fuori. Grazie ai suoi 30 anni di esperienza nel campo della televisione e della pubblicità, oggi Dan Peterson tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Leadership per aziende ed istituzioni.
Allenatore e commentatore televisivo statunitense di fama internazionale, Dan Peterson è noto per la straordinaria capacità di leadership e l’eccezionale talento nel motivare atleti e squadre. Dopo gli inizi negli Stati Uniti e in Cile, Peterson ha raggiunto importanti traguardi in Italia ed in Europa alla guida di club prestigiosi come la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano fino a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di basket e di sport in generale. Oltre ai successi sul parquet, il “Coach” americano ha conquistato una vasta platea di tifosi grazie alle sue telecronache televisive, in cui unisce competenza tecnica e passione travolgente.
Programma
Alle ore 17.00: Dan Peterson dirigerà l’allenamento della squadra Under 14 della Virtus Basket Matera
Alle ore 18.00: Dan Peterson sarà intervistato della giornalista Stella Montano.
All’evento prenderà parte anche la squadra della Ondatel Virtus Matera, impegnata nel campionato interregionale di Serie B.
All’incontro prenderà parte anche la squadra della Ondatel Virtus Matera, attualmente impegnata nel campionato interregionale di Serie B di basket. L’evento è aperto al pubblico, con ingresso gratuito.
Per il presidente della Ondatel Virtus Matera, Eustachio Papapietro: «Da sempre, per noi della Ondatel Virtus Matera, lo sport non è soltanto competizione ma un vero e proprio fattore di crescita e formazione. Attraverso la pratica sportiva, infatti, i nostri ragazzi imparano valori fondamentali come il rispetto, la disciplina, il gioco di squadra e la perseveranza. Elementi che influiscono positivamente sul loro sviluppo personale e sociale. Dan Peterson incarna tutto questo. Il suo portato umano e professionale rappresenta un esempio straordinario per i nostri ragazzi, un modello di passione e competenza che siamo orgogliosi di poter ospitare nella nostra città».
Breve biografia di Dan Peterson
Dan Peterson (Evanston, Illinois, 9 gennaio 1936) è un ex allenatore di pallacanestro e commentatore televisivo statunitense, celebre in Italia per aver guidato la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano, con cui ha conquistato cinque scudetti, due Coppe europee e tre Coppa Italia. Personalità carismatica, apprezzato per le sue grandi doti di leadership e motivazione, è stato anche telecronista dello sport USA, in particolare delle partite NBA, e volto di celebri campagne pubblicitarie, come quelle per Lipton Ice Tea. Da anni tiene corsi di Team Building, Coaching, Comunicazione e Sviluppo della Leadership, trasmettendo la sua passione per lo sport come percorso di crescita e formazione. Oggi, il suo nome è associato non solo ai successi sportivi, ma anche a un messaggio fortemente educativo: l’importanza della disciplina, della passione e del rispetto come valori cardine della pallacanestro e dello sport in generale.