“La cultura della sicurezza” – incontro – Polo bibliotecario – Potenza
Lunedì 28 ottobre 2024 alle ore 15 nella sala conferenze del Polo Bibliotecario a Potenza è in programma l’incontro “La cultura della sicurezza”.
Scopo principale dell’evento sarà la promozione e la divulgazione del tema della sicurezza e delle sue principali attuazioni pratiche, in primo luogo nel mondo del lavoro edile, ma non solo.
Grazie alla varietà degli argomenti trattati e degli attori coinvolti, infatti, si ambirà ad abbracciare ogni aspetto della cultura della sicurezza: flessibilità, informazione, giustizia e propositività, il tutto alla luce del rispetto del lavoratore e della sua integrità.
Interverrà all’incontro anche il Dottor Michele Lorusso, Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, concentrandosi soprattutto sulle misure di prevenzione e di protezione sui posti di lavoro, ovvero l’insieme di strategie e di azioni attuate per ridurre e quindi eliminare i rischi per la sicurezza e la salute dei dipendenti.
Questo sarà solo il primo passo per la realizzazione di un efficace piano di assetto e di rinnovamento nella gestione della salute e della sicurezza.
Centrale nella promozione di un nuovo sapere volto alla rimozione dei pericoli per i lavoratori è anche la pratica di raccolta e di analisi dei dati legati agli ambienti in cui questi ultimi operano e producono.
Consapevole di ciò, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, nella persona del suo Direttore, durante l’evento, si farà promotore della valorizzazione dello studio e del confronto tra i diversi elementi che possono andare a determinare gli esiti di una vita professionale, con una particolare attenzione alla loro evoluzione e risoluzione.