Laboratorio di scrittura in Hindi a cura di Priyanka Suresh Ohatker – “Tracce d’India” – Istituto Comprensivo Padre Giovanni Semeria – borgo La Martella – Matera
Lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 10,30 nell’istituto comprensivo “Padre Giovanni Semeria” al Borgo La Martella è in programma Laboratorio di scrittura in Hindi a cura di Priyanka Suresh Ohatker per “Tracce d’India”.
Tracce d’India è un viaggio affascinante alla scoperta di antiche tradizioni e connessioni inaspettate. Matera, cuore pulsante di un dialogo interculturale, ospita lo straordinario evento che celebra la ricchezza della cultura indiana.
Dopo gli incontri nel mese di ottobre con la comunità indiana di Basilicata, da novembre a dicembre 2024, la città dei Sassi diventerà un intimo palcoscenico dove culture millenarie si incontrano e si fondono, creando un ponte tra Oriente e Occidente. Matera, con il suo patrimonio storico e la sua anima millenaria, si trasformerà in un luogo di confronto, dando vita a una riflessione profonda sull’incontro tra diversità e affinità.
Tra gli eventi più significativi di Tracce d’India, uno sarà dedicato a un seminario intitolato “Matera – Ellora: Affinità tra i templi rupestri di Ellora e Ajanta e il patrimonio rupestre di Matera”. Un percorso che esplorerà le straordinarie analogie tra i templi rupestri indiani, tra cui quelli di Ellora e Ajanta, e il patrimonio delle chiese rupestri di Matera, simboli di una ricerca universale del sacro e del bello che si manifesta in forme diverse, ma complementari.
Un ampio programma di laboratori, mostre, seminari e performance artistiche coinvolgerà cittadini, scuole e istituzioni, offrendo un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della cultura indiana. Dalla gastronomia alle tradizioni del tè, dalla letteratura alla danza, fino all’archeologia e al cinema, ogni aspetto della cultura indiana sarà esplorato e celebrato. I laboratori pratici, guidati da artisti e esperti provenienti dall’India, daranno ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto diretto con le tradizioni più antiche e affascinanti del subcontinente.
Parte del programma è dedicato anche al mondo della scuola, agli studenti di Matera – tra cui quelli del Duni-Levi e i giovanissimi della I.C. “Padre Giovanni Semeria” di La Martella – che parteciperanno a laboratori creativi dove esploreranno la danza indiana, la calligrafia sanscrita e altre tradizioni culturali, immergendosi in un’esperienza unica che li avvicinerà alla cultura indiana in modo diretto e coinvolgente. I laboratori di cucina, presso l’Istituto Alberghiero Turi-Morra, offriranno un’altra via di accesso alla cultura indiana, grazie alla collaborazione tra chef italiani e indiani che insegneranno i segreti della cucina tradizionale. Le cene/evento previste durante il programma saranno l’occasione per far dialogare le diverse tradizioni culinarie, creando un ponte tra l’India e l’Italia.
Tracce d’India sarà un’occasione di incontro, generando connessioni e sviluppando scambi tra le tradizioni artistiche, culturali ed economiche lucane e indiane, grazie anche a meeting con operatori culturali e operatori economici.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
La programmazione di dicembre richiede la prenotazione obbligatoria (a breve sarà possibile effettuare la prenotazione). Organizzazione / Allelammie -Lucania Film Festival
Con il Patrocinio e Contributo della Città di Matera
Partnership: Università L’Orientale – Napoli / Halley Films – Calcutta / Chitralayam Studios – Hyderabad / Consorzio Concreto e in collaborazione con Inner Wheel – Matera
Organizzazione: Allelammie – Lucania Film Festival
Con il Patrocinio e Contributo della Città di Matera
Partnership: Università L’Orientale – Napoli, Halley Films – Calcutta, Chitralayam Studios – Hyderabad, Consorzio Concreto
In collaborazione con: Inner Wheel – Matera