“Politiche industriali nel Mezzogiorno. Quali prospettive per Stellantis e indotto?” – convegno Movimento 5 Stelle Basilicata – “Relais la Fattoria” – Melfi

“Politiche industriali nel Mezzogiorno. Quali prospettive per Stellantis e indotto?” – convegno Movimento 5 Stelle Basilicata – “Relais la Fattoria” – Melfi

Lunedì 17 febbraio 2025  alle ore 15 nel “Relais la Fattoria” a Melfi, si terrà l’incontro organizzato dal M5S Basilicata sulle Politiche industriali nel Mezzogiorno con un focus specifico su Stellantis e indotto.

Tra crisi occupazionali, tagli alla produzione e una transizione verso l’elettrico mal governata, il futuro di migliaia di lavoratrici e di lavoratori, così come dell’intero comparto, dipende da scelte strategiche che devono essere discusse con urgenza.

Dopo i saluti istituzionali della Consigliera regionale Viviana Verri e del Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano, apriranno i lavori docenti universitari ed economisti: Davide Bubbico (UniSa), Luca Bianchi (SVIMEZ) e Gianfranco Viesti (UniBa);

a seguire i rappresentanti sindacali: Michele De Palma (Fiom/CGIL), Gianluca Ficco (Uilm/UIL) e Stefano Boschini (FISM/CISL);

concludono Giuseppe Conte (Presidente e deputato M5S), Arnaldo Lomuti (deputato M5S), Roberto Fico (già presidente Camera dei Deputati) e Pasquale Tridico (Europarlamentare M5S).

Modera il dibattito la Consigliera regionale Alessia Araneo.

La crisi del settore Automotive, pur investendo l’Europa intera e non solo, assume in Basilicata connotazioni drammatiche, coniugandosi, in modo funesto, con un apparentemente implacabile inverno demografico. Per tutte queste ragioni, bisogna fare presto e aprire la cosiddetta “vertenza Basilicata”.

Data

Feb 17 2025

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.