Potenza Basilicata Pride – partenza da piazza Mario Pagano – Potenza
Giovedì 22 agosto 2024 con partenza da piazza Mario Pagano a Potenza dalle ore 15,30 si terrà il “Potenza Basilicata Pride”, un festoso corteo che sfilerà per le vie di Potenza fatto di orgoglio e sana rivendicazione per le tante diseguaglianze e discriminazioni che ancora affliggono le Persone LGBTQIA+. Arcigay Basilicata ed il Centro Artemide (primo Centro Antidiscriminazioni operante fondate su orientamento sessuale e identità di genere, promanazione dell’UNAR ed attivo in Basilicata dal 2022) compongono la macchina organizzativa insieme ad altre realtà associative, che tutt* insieme hanno dato forma a questa meravigliosa iniziativa partita dall’Unione degli Studenti di Basilicata. Sulle pagine Facebook e Istagram del Potenza Basilicata Pride è possibile trovare tutte le info.
Il Pride ha un’origine storica risalente, che ne racconta il senso: Era la notte del 27 giugno 1969 quando i poliziotti newyorkesi fecero irruzione nello Stonewall inn, un locale del Greenwich Village noto per essere uno dei punti di ritrovo della comunità omosessuale della città di New York. Un controllo come tanti a quei tempi, che vide però la prima vera reazione degli uomini e delle donne presenti, e non solo. Una data simbolo, un evento storico per quella che oggi è chiamata comunità LGBTQIA+ e che, proprio a partire da quel giorno in poi, rivendicò i propri diritti e il proprio Orgoglio che va oltre il mero desiderio di essere accettata.
Per Pia Ciminelli, consigliera nazionale Arcigay ed esperta in politiche di genere e pari opportunità: “I Pride nella loro essenza hanno come fine quello di promuovere il concetto del “rispetto di se”. Anche noi qui a Potenza siamo riusciti con dei ragazzi volenterosi e pieni di riguardi per se stess* e per altr* in poco tempo, a dare corpo ed anima al nostro Potenza Basilicata Pride. Il tempo attuale, purtroppo vede ancora troppe le discriminazioni per orientamento sessuale ed identità di genere di tutt* Nel 2024 i dati a cura di European Union Agency for Fundamental Rights portano ad evidenziare una media superiore delle ostilità in Italia nei confronti delle persone queer in generale, principalmente a causa di fenomeni di incitamento all’odio nei confronti delle differenze, rispetto ai paesi UE 27.
E’ urgentissimo costruire solide fondamenta per dare vita ad un radicale cambiamento socioculturale che non guardi alle minoranze con ostilità, auspicando un intervento più robusto delle Istituzioni, con percorsi appropriati di sensibilizzazione e mirati al raggiungimento della pari dignità sociale per tutt* i consociat*. L’ autodeterminazione della persona non deve fare più paura, ma deve essere libera da stereotipi e pregiudizi figli di una cultura patriarcale e fallologocentrica”.
Per Morena Rapolla, Presidente di Arcigay Basilicata: “ Siamo profondamente felici che anche a Potenza si tenga una manifestazione tanto importante e ricca di significato come il Pride che rappresenta un inno all’Unicità ed all’Irripetibilità di Ciascun Essere Umano. In un’epoca dove i report su bullismo e violenza omobilesbotransfobica ci consegnano numeri agghiaccianti, c’è ancora tanto bisogno dei Pride che rappresentano una potentissima leva contro chi vorrebbe relegare le persone LGBTQIA+ in un ghetto, o, peggio ancora, silenziarne le istanze per asservire logiche populistiche e/o di becera propaganza ideologica, generatori di disinformazione, odio e diffidenza. Abbiamo accettato con gioia e condiviso l’entusiasmo de* ragazz* dell’Unione degli Studenti di Basilicata che hanno promosso e curato l’evento in pochissimo tempo ma con tanta voglia di fare questo regalo meraviglioso alla nostra amata Potenza ed alla Basilicata Tutt*. Nel Pride ci riconosciamo perché rivendichiamo la pari dignità di ogni individuo, a partire da un’idea fondamentale: la differenza è la vera condizione naturale di tutti gli esseri viventi ed è proprio questo che, paradossalmente, più ci accomuna oltre ogni etichetta o apparenza. I venditori d’Odio non avranno la meglio perchè siamo dal lato giusto della Storia ma abbiamo bisogno dell’aiuto di Tutt* per (ri)scrivere un futuro migliore anche per le persone che amiamo”.