
Presentazione libro “Medi@evo” di Marco Brando – ciclo di incontri “L’autore nel Labirinto. Conversare di libri in Biblioteca” – sala lettura Biblioteca Unibas – Potenza
Giovedì 13 marzo 2025 alle ore 11 nel polo Unibas, Sala lettura Biblioteca del Polo Umanistico a Potenza è in programma la presentazione del libro “Medi@evo” di Marco Brando (Salerno Editrice, 2024).
L’evento inaugura il ciclo di incontri “L’autore nel Labirinto. Conversare di libri in Biblioteca”, organizzato dalla Biblioteca centrale di Ateneo dell’Università degli studi della Basilicata. L’appuntamento è in programma a Potenza, giovedì 13 marzo 2025, alle ore 11, nella Sala di lettura della Biblioteca del Polo Umanistico del Francioso. L’iniziativa, rivolta anche al pubblico esterno, “scaturisce dall’esigenza – ha spiegato il direttore della Biblioteca di Ateneo, prof. Alessandro Di Muro – di aprire la Biblioteca a una fruizione che travalichi l’aspetto legato alla consultazione di libri e di riviste da parte di ‘addetti ai lavori’, offrendo a una platea più ampia l’occasione di incontrare autori scientificamente qualificati e, al contempo, in grado di comunicare contenuti specialistici del sapere attraverso un linguaggio accessibile”. Marco Brando è uno scrittore noto al grande pubblico, autore di libri di divulgazione scientifica che affrontano problematiche storiografiche spesso complesse e controverse, trattate in modo piacevole e, insieme, rigoroso. In Medi@evo vengono evidenziati gli stereotipi basati sulla narrazione del “ritorno al Medioevo”, un Medioevo immaginario, segnato da angoscia, terrore e oscurantismo. L’autore pone particolare enfasi sul ruolo svolto da mass media, giornalisti e social network nella propagazione di tali luoghi comuni legati all’Età di mezzo.