Spettacolo “Cinemusica il gran galà – omaggio a Ennio Morricone” con Orchestra sinfonica “Tebaide d’Italia” diretta da Cosimo Maraglino – auditorium Gervasio – Matera

Spettacolo “Cinemusica il gran galà – omaggio a Ennio Morricone” con Orchestra sinfonica “Tebaide d’Italia” diretta da Cosimo Maraglino – auditorium Gervasio – Matera

Sabato 5 aprile 2025 alle ore 21 nell’Auditorium “R. Gervasio” di Matera l’orchestra sinfonica “Tebaide d’Italia” presenta lo spettacolo “Cinemusica il gran galà – omaggio a Ennio Morricone” scritto da Raffaella Balestra ed eseguito dalla corale e dall’ orchestra sinfonica Tebaide D’Italia. Un’importante compagine orchestrale, ben 50 elementi in totale, diretti dal maestro Cosimo Maraglino e con la partecipazione di numerosi ospiti.

Una serata imperdibile dedicata alle più importanti musiche da film, colonne sonore indimenticabili che hanno consacrato le pellicole stesse entrando nei cuori di intere generazioni. Film, divenuti dei veri e propri cult per i cultori del genere quali: “C’era una volta in America”, “il Buono, il Brutto e il Cattivo”, “Cinema paradiso” e tanti altri ancora con arrangiamenti inediti e sinfonici impreziositi dalle splendide voci degli ospiti, grandi talenti che da oltre due anni conquistano intere platee con la loro bravura.  L’attrice e cantante Gisella Carone, il tenore Stefano Sorrentino, il Soprano Flora Contursi, ribattezzata dalla critica “la fanciulla del west” e il giovanissimo attore Andrea Casulli.

“Per noi il grande successo del format Cinemusica è davvero inspiegabile – ha affermato Raffaella Balestra, presidente dell’orchestra Tebaide – abbiamo creato uno spettacolo pensando esclusivamente al pubblico cercando il modo di sorprendergli ed emozionarli con le parole e le musiche. Credo che il segreto sia nell’equilibrio che abbiamo trovato tra musica e teatro creando di fatti un nuovo genere di spettacolo, che dopo di noi in molti cercano di riproporre”.

Lo spettacolo è stato ideato, con questa formula, nel 2015 ed ha assunto la veste attuale nel 2022/2023 grazie al sostegno dalla Regione Puglia e dal MIBACT, un lavoro scritto a quattro mani: da Raffaella Balestra, che ha curato la sceneggiatura e la regia e dal M° Cosimo Maraglino, che ne ha curato le orchestrazioni e la direzione d’orchestra. Lui si è concentrato sugli arrangiamenti rendendoli sinfonici e unici. Lei, con la scrittura teatrale, ha arricchito il lavoro musicale puntando a rendere l’ascolto di ogni brano un’esperienza unica.

“Cinemusica il gran galà è tra i progetti, creati e prodotti da noi, che ci sta regalando più soddisfazione. Portandoci a calcare i palcoscenici più prestigiosi e ad incontrare migliaia di gente che poi, incuriositi dal nostro lavoro, tornano in teatro per vedere anche gli altri spettacoli da noi ideati. Cosa ancora più sorprendente, è che nonostante le diverse messe in scena riesce ancora ad emozionarci”.

Biglietti online sul sito: https://www.orchestratebaide.com

Info e prenotazioni: 389.9692055 / 339.7451734

Data

Apr 05 2025

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.