Spettacolo teatrale “La lezione della guerra” di Francesca Sangalli – rassegna “Un giardino intorno ad Ophelia” – Scambiologico – Potenza

Spettacolo teatrale “La lezione della guerra” di Francesca Sangalli – rassegna “Un giardino intorno ad Ophelia” – Scambiologico – Potenza

Venerdì 8 novembre 2024 alle ore 19,30 nel locale Scambiologico in piazzale Istria 1/3 a Potenza è in programma lo spettacolo teatrale “La lezione della guerra” di Francesca Sangalli con e regia di Filippo Gessi, produzione Scena Nuda in collaborazione produttiva con Accademia di Belle arti di Reggio Calabria per la rassegna “Un giardino intorno ad Ophelia”. Di seguito i particolari.
Continuano e si rinnovano le attività nel quartiere Ophelia (Santa Maria) a Potenza,  che la compagnia teatrale Abito in Scena porta avanti da anni con il progetto Spazi Narranti Ophelia.
La nuova rassegna nata in collaborazione con Legambiente Basilicata, si lega al Progetto Spazi Narranti e ne mantiene la continuità sviluppando i temi ambientali propri di Ecoscena.
Spazi Narranti – Ophelia  si sviluppa a Potenza  in un intero quartiere della città ( il Quartiere Santa Maria). E’ infatti qui, nel quartiere Santa Maria, che fu ideato nella prima decade del novecento il Progetto Ophelia.Il Progetto Ophelia è il progetto architettonico di un ospedale psichiatrico costruito a Potenza, in Basilicata, ideato da Giuseppe Quaroni e Marcello Piacentini, essi diedero il nome al loro progetto Ophelia ispirandosi al noto personaggio dell’Amleto nella tragedia di Shakespeare.
Il progetto Ophelia non fu però mai completato a causa dei costi elevati, ma anche a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.
E della prima guerra mondiale si parlerà nel primo appuntamento della rassegna.
E’ previsto anche un dopoteatro con un aperitivo a km0.
L’evento si svolge nel suggestivo spazio di Scambiologico, la prima green station italiana, una struttura ad altissima efficienza energetica, nata grazie a un accordo tra Legambiente e Ferrovie dello Stato. Per ricevere informazioni e prenotare il biglietto: 342.9458761 (whatsApp) info@abitoinscena.com – www.abitoinscena.com
Prevendita entro il 7 novembre presso Scambiologico piazzale Istria 1/3.

Data

Nov 08 2024

Ora

08:00 - 18:00

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.