
“Transizione green: Strumenti e Opportunità – Quali idee per la Basilicata del domani?”, Demo Day del Cluster Energia Basilicata – Centro Sociale “Montano” – Villa d’Agri
Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 9,30 nel Centro Sociale “A. Montano” di Villa D’Agri, il Cluster Energia Basilicata, in qualità di partner del Polo “European Digital Innovation Hub – Heritage Smart Lab” (EDIH – HSL), organizza e promuove in collaborazione con il Comune di Marsicovetere, il Demo Day dal titolo “Transizione green: Strumenti e Opportunità – Quali idee per la Basilicata del domani?”.
Il Demo Day, moderato da Donato Viaggiano – docente dell’Università degli Studi della Basilicata e componente del Cluster Energia Basilicata, sarà una giornata dimostrativa rivolta alle Pubbliche Amministrazioni ed alle PMI.
Alla giornata parteciperanno aziende, startup, gruppi di ricerca e giovani innovatori che presenteranno innovazioni e applicazioni in materia di tecnologie emergenti, per accelerare processi di transizione digitale e green in ambito pubblico e privato. Saranno presenti Assoil, Criscuolo Eco-Petrol Service, l’ENEA, Inelectric, l’ITS Academy di Basilicata, Refil e Restart Energy Lab.
Inoltre, il Cluster Energia promuoverà un dialogo costruttivo tra enti istituzionali – Pubblica Amministrazione – e soggetti sociali – Imprese – con l’obiettivo di esplicitare idee, proposte e soluzioni per la Basilicata del domani.
Il focus tematico della giornata sarà una domanda: “Transizione energetica e digitale in Basilicata: dalla diagnosi alla terapia. Quali idee per la Basilicata del domani?”, alla quale si risponderà attraverso esempi, dimostrazioni, proposte e confronti.
In una tavola rotonda conclusiva, rappresentanti nazionali e locali di enti pubblici e privati dialogheranno su “Transizione energetica, fossile, ruolo dei soggetti pubblici e privati”.
Interverranno: Gian Piero Celata, Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Energia; Maurizio Matera del Laboratorio di Analisi e Pianificazione del Territorio di ENEA; Isabella De Bari, responsabile della Divisione Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde di ENEA; Laura Mongiello, Assessore Ambiente e Transizione Energetica della Regione Basilicata; Marco Zipparri, Sindaco di Marsicovetere; Andrea Capellini, componente della rete Building Europe with Local Councillors e Giovanni Bartolomeo, Presidente Sezione Energia, Ambiente e Utilities di Confindustria Basilicata.
Concluderà l’evento Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia.
Si prega di iscriversi al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfCsE0eEZCE4S-fIly8-dEKXT3yxs7gEAZ8xJ6wqjtIQaVZzQ/viewform