Si è svolto questa mattina a Casa Cava nei Sassi di Matera il primo memorial Lucia Acquafredda per ricordare la figura dell’ex Vice Comandante della Polizia Locale di Matera scomparsa il 23 ottobre scorso all’età di 72 anni. Il Maggiore Lucia Acquafredda è stata la prima donna ad entrare nel 1980 nel corpo della Polizia Locale della città e per oltre 35 anni ha coordinato l’attività operativa alle dipendenze di diversi comandanti, garantendo in ogni circostanza disponibilità ed impegno all’Amministrazione Comunale. Nel corso della mattinata è stata svolta anche un’attività di formazione sul codice della strada.
Dopo l’apertura dei lavori affida a Gaetano Barione, segretario generale ANVU, ai rappresentanti istituzionali è stato chiesto di intervenire per tracciare un ricordo di Lucia Acquafredda. Sono intervenuti il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara, il Comandante Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo, il Consigliere nazionale ANVU, Egidio Cuscianna, il vice presidente regionale Basilicata ANVU, Vincenzo Manzo, presidente nazionale ANVU, Silvana Paci.
A seguire è stato consegnato un omaggio ai soci ANVU Basilicata, un regalo che Lucia aveva deciso di donare ai suoi soci.
L’incontro si è concluso con la relazione della presidente nazionale ANVU, Silvana Pace, sulla riforma della legislazione sulla Polizia Locale e la relazione di Vincenzo Manzo, comandante facente funzione Polizia Locale di Potenza sulle “novità sul codice della strada: la circolazione dei veicoli stranieri”.
La fotogallery del primo memorial Lucia Acquafredda (foto www.SassiLive.it)