Venerdì 3 settembre 2021 alle ore 11 presso il Must (Matera Underground Stories and Tradition) in via San Biagio 15 a Matera è in programma la prima edizione di “Baccofest – Basilicata Winetour,”, evento itinerante organizzato da Mef Srl e in programma dal 3 al 5 settembre 2021 nella suggestiva cornice del centro Storico di Matera.
La tappa di Matera conclude un percorso di in tre appuntamenti che è partito dal cuore della Magna Grecia sul bellissimo lungomare di Policoro, che ha ospitato l’evento dal 6 al 8 agosto 2021. Il secondo appuntamento, previsto nella Perla del Tirreno, la splendida Maratea, in programma dal 20 al 22 agosto 2021 purtroppo non si è potuto svolgere per le restrizioni covid imposte due giorni prima dall’Amministrazione Comunale, considerata l’impennata di casi postivi registrati nei giorni a ridosso dell’evento.
L’atto conclusivo della prima edizione della kermesse “Baccofest – Basilicata Winetour”, si terrà, quindi, in Piazza San Francesco a Matera nei giorni 3, 4 e 5 settembre 2021. A partire dalle 20.00 e fino alle 2.00 verranno presentate e degustate le migliori produzioni vitivinicole di aziende lucane: Terra degli Svevi – Terra dei Re – Azienda Agricola Michele Laluce – Cantine Cifarelli – Masseria Cardillo – Tenute Iacovazzo – Azienda Agricola Mastrangelo – Battifarano Francesco – Cantine Strapellum – Tenute Mantegna – Masseria del Mezzano – Cantine del Notaio – Bisceglia Vulcano & Vini – Fontanarosa Vini – Farnese Vini e Tenuta Danesi. Le etichette saranno accompagnate dall’eccellenza gastronomica ittica di pescato interamente Lucano presentato in collaborazione con il Gac Flag Coast to Coast, in una frizzante cornice di musica e luci: sarà sufficiente acquistare il proprio calice da degustazione, corredato da tasca portacalice, presso i due Infopoint, per apprezzare i sapori pieni e decisi dei migliori vini lucani e scoprire, tra gli stand delle cantine, il proprio vino prediletto.