Questa mattina nella Casa delle tecnologie emergenti di Matera sono stati illustrati i dettagli del progetto di valorizzazione turistica dell’area protetta della diga di San Giuliano, integrato con quello della zona limitrofa di Timmari. All’iniziativa hanno partecipato il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il sindaco di Grottole, Angelo De Vito e il sindaco di Miglionico, Francesco Comanda e il presidente della Provincia Piero Marrese. Presenti anche rappresentanti delle associazioni venatorie e di pesca sportiva che operano nell’area.
I dettagli sono stati illustrati dai tecnici incaricati della progettazione: si prevede di realizzare percorsi arricchiti attraverso elementi che caratterizzano il singolo territorio, con l’obiettivo non solo di valorizzarlo a fini turistici, ma renderlo frequentabile e vivibile anche alla popolazione locale. La riqualificazione filologica dell’area sarà, infine, legata e ispirata dall’affascinante storia della balena Giuliana. Nell’occasione è stato presentato il rendering del progetto che prevede la ricostruzione in scala 1:1 del fossile ritrovato della balena Giuliana, operazione in corso al Museo Ridola di Matera.
Si tratta di un progetto finanziato con 4 milioni di euro che sarà presto integrato con suggerimenti e proposte degli Ordini professionali competenti e prevede anche la riqualificazione di tutta la rete viaria circostante la diga di San Giuliano.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)