E’ ripartita questa sera e si concluderà sabato 11 settembre in piazza San Francesco d’Assisi a Matera la prima edizione di “Baccofest. Basilicata Winetour” organizzta da Mef srl, in programma nello scorso fine settimana ma poi interrotta dopo la serata del 3 settembre a causa delle avverse condizioni meteo registrate a Matera nei due giorni successivi.
L’iniziativa coinvolge anche un’azienda di Pescopagano che offre al pubblico una fetta di pane con caciacavallo podolico impiccato.
La tappa di Matera conclude un percorso di in tre appuntamenti programmati nel cuore della Magna Grecia. a partire da quello sul lungomare di Policoro, che ha ospitato l’evento dal 6 al 8 agosto 2021. Il secondo appuntamento, previsto nella Perla del Tirreno, la splendida Maratea, in programma dal 20 al 22 agosto 2021 purtroppo non si è potuto svolgere per le restrizioni Covid imposte due giorni prima dall’Amministrazione Comunale, considerata l’impennata di casi positivi registrati nei giorni a ridosso dell’evento.
A partire dalle 20 e fino alle 2 a Matera di venerdì 10 e sabato 11 settembre 2021 il pubblico può degustare 15 produzioni vitivinicole di aziende lucane: Terra degli Svevi – Terra dei Re – Azienda Agricola Michele Laluce – Cantine Cifarelli – Masseria Cardillo – Tenute Iacovazzo – Azienda Agricola Mastrangelo – Battifarano Francesco – Cantine Strapellum – Tenute Mantegna – Masseria del Mezzano – Cantine del Notaio – Bisceglia Vulcano & Vini – Fontanarosa Vini – Farnese Vini e Tenuta Danesi. Le etichette sono accompagnate dall’eccellenza gastronomica del caciocavallo podolico impiccato in una frizzante cornice di musica e luci: è sufficiente acquistare il proprio calice da degustazione, corredato da tasca portacalice, presso i due Infopoint, per apprezzare i sapori pieni e decisi dei migliori vini lucani e scoprire, tra gli stand delle cant.
La fotogallery dell’evento BaccoFest (foto www.SassiLive.it)