Beppe Convertini, attore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico ed ex modello italiano originario di Martina Franca, dal 15 settembre scorso alla guida del programma Linea verde su Rai 1 con Ingrid Muccitelli, ha raggiunto nel pomeriggio Casa Cava, nei Sassi di Matera, per illustrare il progetto internazionalizzazione “Inroad” per produzioni Area Sud.
Dopo la presentazione dell’iniziativa spazio alle degustazioni itineranti dei prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato, presentati dai titolari di quindici aziende dell’area del Pollino, provenienti da Lauria, Trecchina, Chiaromonte, Rotonda e Vascari, una frazione di Viggianello.
L’incontro si è concluso con un buffet con prodotti tipici preparati da chef Slow Food Basilicata.
Tra le 15 aziende presenti, tredici dell’agroalimentare e due dell’artigianato locale, figura quella vinicola “Vozzi Ermelinda”, che produce diverse qualità di vino pregiato a Chiaromonte, nel Parco Nazionale del Pollino.
Silvano Di Leo, di ArteOrto, azienda di Castronuovo Sant’Andrea, spiega come è nata l’idea di investire nei prodotti tipici di qualità: “Da circa cinque anni mi dedico all’orto ed in particolare di coltivare antiche varietà che rischiavano di scomparire, tra cui questi pomodorini rossi e gialli. Grazie all’Alsia sono stati registrati e inseriti nei prodotti agroalimentari tradizionali della Basilicata. Coltiviamo anche un’antica varietà di peperone che rispetto a quello di Senise rischiava di scomparire perchè i contadini lo avevano messo da parte. E’ un peperone di qualità migliore, più digeribile, più sottile, più profumato. Abbiamo riscoperto un’antica varietà di melone bianco invernale, ricordo che mia nonna questi meloni li appendeva alle travi. Io mi addormentavo con la dolce visione di questi meloni sospesi. Pensavo che fossero scomparsi ma grazie ad alcuni agricoltori custodi siamo riusciti a recuperare i semi e li abbiamo coltivati, quindi dal prossimo anno ci saranno anche questi meloni”.
Beppe Convertini, un piacevole ritorno nella città di Matera in occasione di questo evento enogastronomico e dell’artigianato artistico a Casa Cava: “Sono stato diverse volte in questa città. Matera è speciale ed in particolare modo questa parte dei Sassi (“Il Barisano – ndr) è unica al mondo. Il fatto che sia diventata capitale europea della cultura credo che sia il giusto riconoscimento di uno dei posti più belli al mondo e credo che quest’anno Matera si è fatta conoscere in tutto il mondo. E’ bello tornarci perchè c’è un’atmosfera davvero unica, sembra di essere in una fiaba, di essere in un mondo d’altri tempi. E’ qualcosa di davvero speciale ma tutta la Basilicata è speciale. Rievocando il film Basilicata coast to coast in realtà io ho fatto diverse volte il coast to cost e ho scoperto località straordinarie ammirando panorami davvero unici al mondo. Voi avete la fortuna di vivere in una delle terre ancora autentiche, dove tutto è come è sempre stato, con usi, tradizioni e costumi, con la gente che è molto vera, autentica”.
Una terra in cui ci sono i prodotti tipici di una volta che ha presentato proprio qui a Casa Cava: “Assolutamente sì. Le eccellenze enogastronomiche della Basilicata sono davvero uniche, oggi abbiamo avuto modo di conoscere le eccellenze di una parte della Basilicata, l’area del Pollino, un’altra area straordinaria, con delle eccellenze incredibili, perchè si passa dal miele, al vino, al formaggio e poi si scopre l’artigianato in tutte le sue forme, la ceramica, il ricamo e tante altre produzioni. Quando si parla di chilometro zero, di biologico si possono trovare in Basilicata questi prodotti non solo di altissima qualità ma sopratutto prodotti gustosissimi, che chiaramente vanno esportati in tutta Italia e in tutto il mondo per far conoscere le eccellenze di una terra che di eccellenze ne ha tantissime. Poi ci sono storie di grandi uomini e di grandi donne che fanno si che l’agricoltura e l’allevamento made in Basilicata sia davvero top nel mondo. Oggi in questa giornata ho potuto assaggiare piatti meravigliosi, tra i quali il re dei piatti che per me rimane il peperone crusco, abbinato in ogni salsa ed è un piacere venire e gustarsi le sue specialità”.
Credo che quindi in Basilicata ci sia materiale per una puntata dedicata alla Basilicata nel suo programma Linea Verde che conduce ogni domenica su Rai 1 alle 12.20, tra l’altro con grande successo con oltre il 20% di share e 3 milioni e mezzo di telespettatori. “Noi giriamo l’Italia in lungo e in largo e ancora non siamo stati in Basilicata, io mi auguro che si venga presto in Basilicata. Ogni terra d’Italia ha straordinarie realtà ed eccellenze enogastronomiche, perchè l’Italia è il Paese più bello al mondo e quello con le eccellenze gastronomiche più buone al mondo, la cucina è la più variegata e gustosa del mondo, l’Italia è il Paese dove non solo c’è una ricchezza storica culturale, paesaggistica, musicale, artistica ma è il Paese con più prodotti al mondo e più varietà di cucina al mondo e poi con usi, tradizioni e costumi, perchè in ogni angolo dove noi andiamo oltre alla storia culinaria raccontiamo la storia artistica, culturale, architettonica, delle tradizioni. E’ davvero difficile scegliere dove andare ma spero che si venga presto in Basilicata”.
L’iniziativa “Inroad” si conclude martedì 10 dicembre sempre a Casa Cava con l’esposizione e degustazioni itineranti di prodotti tipici, presentati da numerose aziende dell’area del Pollino, dalle 10 alle 18.
Michele Capolupo
La fotogallery del progetto internazionalizzazione “Inroad” per produzioni Area Sud Basilicata del Comune di San Severino Lucano (foto www.SassiLive.it)