Il presidente del Comitato Fs a doppio binario Metaponto-Matera-Altamura-Bari ha inviato una lettera al sindaco di Matera, Domenico Bennardi, al presidente del Consiglio comunale Antonio Materdomini, al vice presidente del Consiglio comunale Francesco Lisurici, al presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, alla presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e al presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala per sollecitare il rispetto dell’Accordo di Programma Quadro già sottoscritto tra lo Stato Italiano e le Regioni Basilicata e Puglia, di innovazione della tratta Matera-Bari da scartamento ridotto a ordinario, agli standard di RFI, già finanziata.
Di seguito la nota integrale.
Illustrissimi signori amministratori della Città di Matera, Capitale della Cultura Europea 2019 e capitale europea di isolamento e inaccessibilità territoriale, compiegata alla presente si invia una recente Petizione Popolare sottoscritta da 375+1 cittadini, richiedenti il rispetto dei diritti previsti dalla Costituzione Italiana, Artt. 1-3-119 e 120, l’attuazione dell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto tra lo Stato Italiano e le Regioni Basilicata e Puglia, di innovazione della tratta Matera-Bari da scartamento ridotto a ordinario, agli standard di RFI, finanziata.
L’esecuzione del Progetto di fattibilità della nuova Linea FS Metaponto-Matera-Altamura-Grumo Appula (BA) prodotto dall studio del Prof. Ing. Agostinacchio è prioritario, strategico e sostenibile. E’ stato approvato dal II° Governo Prodi e ratificato dal Presidente della Commissione Eu presieduta dall’On. Prof. Josè Manuel Barroso, invece della vecchia tratta FS Ferrandina-Borgo La Martella-Matera priva di requisiti essenziali.
E’ una nota informativa sull’annosa e intrigata vicenda ferroviaria materana, che gli Enti Basilicata e Puglia, pur essendo tenuti al superamento delle condizioni di disparità di sviluppo rispetto al resto del Paese, l’hanno esclusa dai PP.TT. regionali. Sono state ignorate le istanze inviate dal Comune e la Provincia di Matera, II° Governo Prodi e la Commissione Europea.
Né hanno iscritto nei POR FESR la predetta Direttrice Ferroviaria, di valenza nazionale e internazionale, per lo sviluppo del Sud e il trasporto veloce merci/passeggieri di lunga percorrenza.
Ad ogni buon fine, si dichiara piena disponibilità di collaborazione,in attesa di un sollecito riscontro entro e non oltre giorni 15 (quindici) dalla data sotto indicata, per evitare il ricorso alle Autorità competenti richiedente la nomina di un commissario ad acta, per inadempienze dell’Accordo istituzionale precitato.
Cordiali saluti.